12/05/2013

DEPRESSIONE DEI GENITORI, USO DI ANTIDEPRESSIVI DURANTE LA GRAVIDANZA E RISCHIO DI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

Recentemente è stata ipotizzata una possibile associazione fra depressione gestazionale, uso di farmaci antidepressivi in gravidanza e rischio di sviluppo di un disturbo dello spettro autistico nel nascituro. Quali conferme dalla ricerca?

Michele Rossi, Niccolò Varrucciu e Marco O. Bertelli
27/04/2013

LA PSICOSI UNICA HA UNA BASE GENETICA E INCLUDE L'AUTISMO

Dalla depressione all'autismo, i disturbi psichiatrici sembrano avere basi genetiche comuni rispetto al funzionamento dei canali neuronali per il calcio.

21/04/2013

“ABORTO POST-NASCITA” ED “EUTANASIA INFANTILE”: UN DRAMMATICO PARADOSSO PER I NEONATI CON GRAVE DISABILITÀ INTELLETTIVA

Negli ultimi anni nuove posizioni filosofiche e bioetiche tornano pericolosamente ad attribuire alla dignità dell’esistenza connotati d’efficienza intellettiva.

Marco O. Bertelli e Leandro Lombardi
07/04/2013

UN ADATTAMENTO DEL MODELLO ALCOLISTI ANONIMI PER AIUTARE LE PERSONE CON DISTURBI DELLO SVILUPPO INTELLETTIVO A LIBERARSI DALLA DIPENDENZA DA SOSTANZE

Nelle persone con disturbi dello sviluppo intellettivo i disturbi da abuso/dipendenza da sostanze psicoattive sono in aumento e più difficili da curare. Alcuni risultati incoraggianti arrivano dai percorsi di adattamento dei modelli d'intervento basati sul gruppo d'auto mutuo aiuto.

Niccolò Varrucciu, Michele Rossi e Marco O. Bertelli
29/03/2013

INFO CONGRESSO: Simposio congiunto delle sezioni 'Disalità Intellettiva' ed 'Ecologia e Salute Mentale' dell'Associazione Mondiale di Psichiatria - Impatto e disabilità collegate ai disturbi da dipendenza: aspetti di prevenzione - all'interno del congresso regionale dell’Associazione Mondiale di Psichiatria (WPA) - Innovazione ed eccellenza - Integrazione fra assistenza medica di base, servizi di salute mentale e altri servizi sanitari pubblici: il ruolo catalizzatore delle tecniche d'informazione e di comunicazione - Palazzo del Parlamento, Bucharest, Romania, 10-13 aprile 2013

29/03/2013

INFO CONGRESSO: II Incontro Nazionale dei Giovani Psichiatri della Società Italiana di Psichiatria (SIP) - La psichiatria tra pratica clinica e responsabilità professionale, Hotel Eurostars Roma Aeterna, Roma, 11-13 aprile 2013

29/03/2013

L’ESPERIENZA DEL PAZIENTE, LA QUALITÀ DELLA CURA E LA QUALITÀ DI VITA: QUALE RELAZIONE?

I risultati di alcuni studi indicano che la percezione di soddisfazione del paziente rispetto alle cure che riceve non è correlata alla qualità che i medici e gli altri tecnici attribuiscono agli stessi interventi terapeutici. Quali fattori determinano questa divergenza?

Annamaria Bianco e Marco O. Bertelli
15/03/2013

LA QUALITÀ DI VITA NEL SISTEMA FAMILIARE DELLA PERSONA CON DISABILITÀ INTELLETTIVA: I FRATELLI

Quali studi sono stati condotti sulla qualità di vita dei fratelli di persone con disabilità intellettiva? È ipotizzabile che questi fratelli possano raggiungere livelli di sviluppo sociale e spirituale maggiori rispetto alla maggior parte dei giovani di pari età?

Cecilia Nencioni e Marco O. Bertelli
08/03/2013

CHIUSURA DEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI: FOCUS SULLE PERSONE CON DISABILITÀ INTELLETTIVA

Tra le persone che si trovano a fare un percorso riabilitativo in un OPG la disabilità intellettiva sembra avere una prevalenza compresa fra il 3 ed il 10%. Quale sarà il futuro di queste persone dopo l'imminente chiusura di queste strutture?

Micaela Piva Merli e Marco O. Bertelli
28/02/2013

INFO CONGRESSO: XIII Congresso annuale IMFAR (International Meeting for Autism Research) della Società Internazionale per la Ricerca nell’Autismo (INFAR), Centro Congressi Kursaal, Donostia/San Sebastian, Spagna, 2-4 maggio 2013