04/04/2022

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo 2022

Venerdì 1 aprile, alla vigilia della Giornata mondiale della consapevolezza dell'Autismo, Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata nel Palazzo Apostolico Vaticano una rappresentanza della Fondazione Italiana per l’Autismo e della rete italiana di professionisti e associazioni che si occupa di persone con disturbo dello spettro autistico, fra cui il dott. Bertelli, direttore scientifico del CREA della Fondazione San Sebastiano.

"La disabilità, in ogni sua forma, rappresenta una sfida e un'opportunità per costruire insieme una società più inclusiva e civile, dove i familiari, gli insegnanti e le associazioni non siano lasciati soli ma siano sostenuti". “Per questo - ha aggiunto il Santo Padre- è fondamentale sostenere i progetti di ricerca e le iniziative a favore dei più deboli e svantaggiati che danno un valido contributo alla lotta contro la cultura dello scarto, così diffusa nella nostra società troppo protesa alla competizione e al profitto. Siamo vittime di questa cultura dello scarto".

In questa circostanza è stata consegnata al Santo Padre una raccolta di pubblicazioni prodotte dal CREA sulla Spiritualità nelle persone con disturbi dello sviluppo e alcuni testi sulla storia della Misericordia di Firenze.

Il giorno successivo, nella Giornata mondiale della consapevolezza dell'Autismo, si è tenuto un evento organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) dal titolo ‘Agli occhi di dio ognuno brilla di una bellezza’ condotto dalla giornalista Paola Severini e trasmesso in diretta youtube, al quale hanno partecipato Suor Veronica Donatello (CEI, Responsabile del Servizio), il Dr. Marco Bertelli (CREA della Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze), la dott.ssa Maria Luisa Scattoni (Coordinatrice Osservatorio Nazionale Autismo), Don Andrea Bonsignori (socio fondatore della Fondazione Italiana per l’Autismo, e ideatore della cooperativa Breakcotto), Nico Acanpora (presidente e fondatore di PizzAut ed Aut Academy) e una famiglia con neurodiversità.

È possibile rivedere l’intero evento sul canale youtube del CEI al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=jRo1dSCvqGE

Una sintesi di questi eventi è stata trasmessa Domenica 3 aprile da Radio Rai Gr parlamento.

I dettagli dei programmi sono riportati nel PDF scaricabile al seguente URL: https://pastoraledisabili.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/55/Giornata-Autismo-2022.pdf