24/02/2021

Congresso Nazionale SOPSI - 24-27 febbraio 2021

La tradizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia continua con l’imminente appuntamento che si terrà dal 24 al 27 Febbraio 2021, con modalità di partecipazione virtuale a causa della ripresa della pandemia COVID-19.
Il congresso SOPSI 2021 porta l’attenzione su argomenti quali RESILIENZA, FRONTIERE E TELEPSICHIATRIA in un momento che assume particolare rilevanza nel corso della emergenza da pregressa pandemia. Un approfondimento su tali tematiche appare necessario in un’epoca in cui abbiamo vissuto difficoltà di continuità terapeutica con i nostri pazienti a fronte di aumentate esigenze di presa in carico determinate dal forzato isolamento sociale. Viene richiesta la capacità di far fronte ai bisogni della Salute mentale e della Psichiatria e innovativo a tal proposito appare l’utilizzo della telemedicina che si è dimostrata uno strumento valido per intervenire a garanzia di un monitoraggio clinico e di una continuità terapeutica. Inoltre il congresso dedicherà ampio spazio alle nuove frontiere in psicopatologia e neurobiologia con l’obiettivo di ridefinire ed integrare le recenti conoscenze con le richieste dei pazienti in termini di miglioramento clinico e recupero sociale.
Il congresso includerà due simposi sulla psichiatria del disturbo dello spettro autistico e della disabilità intellettiva, di cui uno organizzato dalla Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo, sezione speciale della Società Italiana di Psichiatria. Riportiamo di seguito i programmi.

Simposio on demand
SD.23 RESILIENZA, FRONTIERE E TELEPSICHIATRIA:
AGGIORNAMENTI DALLA SOCIETÀ ITALIANA PER I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
Moderatore: M. Bertelli
• Teleassistenza e teleriabilitazione per la persona con disturbi del neurosviluppo: revisione della letteratura e processo Delphi - M. Bertelli
• Resilienza e disturbi del neurosviluppo: nuove acquisizioni dal gruppo di lavoro della Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo - E.F. Buonaguro
• Diagnosi e trattamento dei disturbi psichiatrici nelle persone con disturbi del neurosviluppo: nuove frontiere dal gruppo di lavoro Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo - C. Cappa

Simposio Live
Venerdì 26 febbraio – ore 9.00
SIMPOSIO SCIENTIFICO 07
I SERVIZI PER I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO, DALL’ADOLESCENZA ALL’ETÀ ADULTA: ATTIVITÀ IN PRESENZA E TELEMEDICINA
Moderatori: E. Aguglia, P. Monteleone