Ricerca Cerca in
02/04/2021

Consapevolezza 2021 - Diretta Facebook ore 11-13

Indetta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007, la Giornata mondiale dell’autismo rappresenta un momento di consapevolezza e riflessione importante per le comunità di tutti gli Stati membri, inducendole a prendere misure per aiutare le persone con disturbi del neurosviluppo a migliorare la loro qualità di vita. L’autismo è una sindrome che riguarda tutta la persona, che interessa ogni aspetto del suo essere, non solo la sua mente.
Anche quest’anno, alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, il colore scelto dall’Onu per connotare lo spettro autistico.
Negli Stati Uniti il rapporto fra persone con e senza autismo è arrivato a 1/54 e anche gli ultimi studi epidemiologici europei hanno riportato un progressivo incremento generalizzato della prevalenza. In Italia il rapporto sembra essere di 1/77, almeno secondo quanto indicato dal “Progetto Osservatorio per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico”, istituito nel 2016 e co-coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute.
Le persone con autismo hanno spesso anche altri disturbi del neurosviluppo, come ADHD e disabilità intellettiva, oppure disturbi psichiatrici, come ansia generalizzata, depressione, disturbo bipolare o disturbo ossessivo-compulsivo. I servizi e la formazione specialistica per i bisogni di salute mentale delle persone con autismo sono fortemente carenti, soprattutto nel caso in cui l’autismo si presenti insieme alla disabilità intellettiva o al funzionamento intellettivo limite.
Anche quest’anno il CREA onorerà la giornata del 2 aprile intensificando le sue attività formative, di ricerca e cliniche. Il dottor Marco Bertelli parteciperà alla diretta Facebook organizzata da ANGSA Umbria sul canale della stessa Associazione, dalle ore 11 alle 13. Oltre a quello del dottor Bertelli, l’evento, intitolato “Best practices nel privato sociale”, includerà gli interventi di Fabiola Casarini (Phd in Psicologia dell’Educazione, Analista del comportamento BCBA, CABAS teacher, Fondatrice di Errepiu’), Andrea Tittarelli (Direttore Generale ANGSA Umbria Onlus) e Chiara Bacci (Presidente Associazione AltrEmenti insieme per l’Asperger).