23/01/2024

XII INFO-DAY CREA, Firenze 25 gennaio 2024

XII INFO-DAY CREA: le nuove Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità per il Disturbo dello Spettro Autistico: implicazioni per le pratiche e per la ricerca

Da alcuni anni l'Info-Day del CREA rappresenta un appuntamento abituale con l'informazione scientifica per le persone con disabilità intellettiva e/o disturbi dello spettro autistico, i loro familiari e i professionisti che cercano di aiutarli a superare le loro difficoltà di salute e di adattamento. L'evento costituisce anche un'opportunità di confronto con i ricercatori del settore sui risultati raggiunti e sulla programmazione di nuovi studi.
Quest'anno, oltre ad una rassegna delle attività di ricerca condotte dal CREA negli ambiti di maggior attualità, verrà affrontato il tema delle nuove linee guida sulla diagnosi e sul trattamento di adulti con disturbo dello spettro autistico dell’Istituto Superiore di Sanità.
Queste raccomandazioni rappresentano il riferimento per l’impostazione dei principali interventi e la valutazione della loro efficacia nonché per la riorganizzazione dei servizi socio-sanitari. I cambiamenti di paradigma rispetto al passato e le implicazioni applicative sulle pratiche e sui sistemi attuali troveranno particolare considerazione.
Al seminario interverrà la Dr.ssa Maria Luisa Scattoni, coordinatore dell'Osservatorio Nazionale Autismo – Istituto Superiore di Sanità.

L'iscrizione è gratuita.

L’evento si svolgerà giovedì 25 gennaio dalle 9:00 alle 13:00, presso la Società Italiana di Medicina Generale, in
via del Sansovino 179, Firenze. Sarà possibile partecipare anche online.

Per iscriversi sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@crea-sansebastiano.org, indicando nome, cognome, ente di appartenenza e modalità di partecipazione (in presenza o a distanza).

Per partecipare da remoto utilizzare il seguente link: https://vits.zoom.us/j/84308217861