Ricerca Cerca in
21/09/2020

AUTISMO E DEPRESSIONE POST-COVID - 8 ottobre 2020

I disturbi depressivi e d'ansia sono sempre più comuni, anche a seguito dell'aumento di fattori e condizioni predisponenti, come l'età avanzata, le malattie fisiche croniche, le adolescenze difficili, l'abuso di sostanze o i disturbi del neurosviluppo. Con la prevalenza sembra crescere anche la complessità delle presentazioni cliniche e della gestione farmacologica. In questa giornata di studio un gruppo di esperti offrirà contributi approfonditi e aggiornati sulle declinazioni fenomeniche, valutative e terapeutiche dei disturbi depressivi della maggior parte delle tante tipologie di pazienti che arrivano e che arriveranno nel prossimo futuro all'attenzione degli specialisti della salute mentale, soprattutto di quelli che operano in ambito libero professionale.

Questo il programma del Webinar:

Introduzione e presentazione - Stefano Lassi
Disturbi depressivi e disturbo dello spettro Autistico - Marco Bertelli
Discussione virtuale
Evoluzione della terapia farmacologica antidepressiva - Silvio Presta
Discussione virtuale
Comorbilità internistiche e polifarmacoterapie nella gestione del paziente depresso alla luce del COVID 19 - Mario Felici
Discussione virtuale
Conclusioni
Chiusura del Webinar

L’evento si terrà in modalità completamente digitale in Virtual Meeting.
La partecipazione dei Docenti e degli iscritti avverrà esclusivamente da remoto.
Per iscriversi è necessario inviare una mail di richiesta a susanna@enic.it indicando: Nome, Cognome, Mail e Recapito telefonico.
Agli iscritti verrà inviata una mail dalla Segreteria Organizzativa con le istruzioni per accedere al Webinar. La partecipazione è gratuita.

La partecipazione al Webinar prevede il conseguimento di 4,5 crediti ECM per la professione Medico Chirurgo. Discipline: Psichiatria, Neurologia, Neuropsichiatria
infantile, Geriatria, Medicina generale. Verrà rilasciato l’attestato ECM a tutti i partecipanti che avranno superato la verifica di apprendimento tramite questionario online entro tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa.