Ricerca Cerca in
corso
19/05/2011

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE: STRATEGIE DI PREVENZIONE E GESTIONE NELLE SFIDE COMPORTAMENTALI

Diversi studi dimostrano come una formazione sulla gestione dei comportamenti di sfida possa aumentare notevolmente il senso di sicurezza del personale educativo e permettere di limitare i danni causati da azioni violente.
L’Istituto Comprensivo Montagnola – Gramsci di Firenze, da sempre impegnato nella realtà degli alunni con disturbi dell’apprendimento e della relazione, ha organizzato nei mesi di marzo-maggio 2011 un corso per fornire conoscenze di base e strategie pratiche per la gestione positiva dei comportamenti di sfida nei ragazzi con disabilità intellettiva, psichica o disagio sociale.
Il percorso formativo, che si è articolato in una lezione teorica e in sei incontri pratici, ha affrontato il tema dei comportamenti di sfida sia in senso teorico che soprattutto pratico. Lo scopo principale è stato quello di preparare gli operatori sulle strategie di prevenzione e di gestione dei comportamenti auto ed etero aggressivi. Le modalità d'intervento proposte, sia individuali che di gruppo, sono in linea con le indicazioni internazionali di buona pratica e mirano a garantire l'incolumità fisica e il benessere psicologico di tutti i soggetti coinvolti.
Gli approcci suggeriti includono tecniche di yoga integrale e sportive.

Micaela Piva Merli
Scarica pdf