congresso
11/12/2010

TRADOTTO L'ATLAS DELLE RISORSE GLOBALI PER LA DISABILITÀ INTELLETTIVA

Dopo aver ospitato il terzo incontro del gruppo di lavoro internazionale dell'OMS (Organizzazione Mondiale di Sanità) sulla produzione del capitolo sulla disabilità intellettiva dell'undicesima edizione del sistema di classificazione internazionale delle malattie (ICD-11), l'IRCCS Oasi di Troina ha presentato il 10 dicembre 2010, in anteprima nazionale, l’edizione italiana dell’Atlas per la Disabilità Intellettiva (DI).
L'Atlas, realizzato dall'OMS nel 2007, è una mappatura delle risorse socio-sanitarie per le persone con DI in 147 paesi, che rappresentano il 95 per cento della popolazione mondiale.
La scelta dell’Oasi Maria SS di Troina come scenario per questo evento non è casuale. Infatti L'Oasi è centro collaborativo dell’OMS per la ricerca e il training in Neuroscienze e si occupa da oltre 50 anni di ricerca, cura e diagnosi del Ritardo Mentale, con particolare riferimento all'età del sviluppo. La giornata è stata aperta a tutti gli operatori del settore della DI interessati ed ha visto la partecipazione di diversi esperti nazionali e mondiali, membri dell’OMS, della sezione DI dell'Associazione Mondiale di Psichiatria, rappresentanti delle Università italiane, del Centro di Ricerca ed Evoluzione AMG, ma anche delle Istituzioni, come Francesca Martini (Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute) e Massimo Russo (Assessore alla salute della Regione Sicilia).

Per il pdf del programma ufficiale cliccare sul link

Scarica pdf