Ricerca Cerca in
Pubblicazioni
25/08/2023

Comprendere i disturbi dello sviluppo intellettivo: una guida per professionisti e parenti

Il volume "Understanding Intellectual Disability. A Guide for Professionals and Parents", scritto in inglese da Margherita Orsolini e Ciro Ruggerini, supporta professionisti e genitori nella comprensione di concetti critici, buone procedure di valutazione, pratiche di comunicazione delicate e intrise di scienza e metodi di trattamento riguardanti i bambini con disturbi dello sviluppo intellettivo.

Da un punto di vista professionale, questo libro fa riferimento alla neuropsicologia e alla psichiatria dello sviluppo per descrivere strumenti di valutazione rilevanti e osservazioni qualitative utili all'effettuazione di una diagnosi ed esamina le dimensioni che rendono di estrema importanza il coinvolgimento dei genitori nella ricostruzione della storia dello sviluppo di un bambino.

Dal punto di vista dei genitori, il libro mostra come ambienti arricchiti possano potenziare i processi di apprendimento dei bambini e come il lavoro con pazienti, famiglie e organizzazioni che forniscono servizi di assistenza e trattamento possa essere efficacemente integrato con interventi basati sulla teoria dell’attaccamento.

Attraverso sette capitoli, il libro offre un’esplorazione di procedure diagnostiche, nuove intuizioni sul concetto di intelligenza e sul ruolo della comunicazione e dell’attaccamento sicuro nello sviluppo della mente. Grazie all'esperienza di importanti studiosi del settore, al lettore viene fornita una panoramica delle pratiche approfondite di valutazione e intervento illustrate da diversi casi di studio ed esempi, inserita in una prospettiva riferita all'intero arco di vita della persona e in un modello di disabilità basato sui diritti umani.

Margherita Orsolini è docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. È stata direttrice del Centro per i Disturbi dell'Apprendimento presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e Sociale dell'Università La Sapienza di Roma.

Ciro Ruggerini è specialista in Neuropsichiatria Infantile e Psichiatria e psicoterapeuta. È stato presidente della Società Italiana dei Disturbi del Neurosviluppo e Coordinatore della Sezione di Neuropsicologia della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Ulteriori informazioni sul volume sono disponibili al seguente URL: https://www.routledge.com/Understanding-Intellectual-Disability-A-Guide-for-Professionals-and-Parents/Orsolini-Ruggerini/p/book/9781032115399

Marco O. Bertelli