Ricerca Cerca in
Libro di testo CREA e Organizzazione Mondiale di Psichiatria
16/05/2022

PUBBLICATO IL LIBRO DI TESTO CREA - WPA SULLA PSICOPATOLOGIA DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

Il 14 Maggio è stato pubblicato il Textbook of Psychiatry for Intellectual Disability and Autism Spectrum Disorder. Si tratta di un manuale esaustivo, destinato ad un’ampia varietà di professionisti, della salute mentale e non, e a tutti i medici e specialisti in formazione.
Ideato e voluto dal Dr. Marco O. Bertelli, Direttore Scientifico del CREA (Centro di Ricerca e Ambulatori) della Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze, la sua produzione, avvenuta sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale di Psichiatria (WPA), ha richiesto un arco di tempo di circa 6 anni e mezzo, l’impiego di numerose risorse e la partecipazione di quattro tra i maggiori esperti di psichiatria della disabilità intellettiva e dei disturbi dello spettro autistico in qualità di co-editors. Si tratta di Shoumitro (Shoumi) Deb, Visiting Professor di Neuropsichiatria presso l’Imperial College di Londra; Kerim Munir, Direttore di Psichiatria presso il Centro Universitario di Eccellenza nei Disturbi del neurosviluppo nel Dipartimento di Medicina del Boston Children’s Hospital, nonché membro dell’Associazione William A. Hinton nella Global Health dell’Harvard Medical School di Boston; Angela Hassiotis, Professoressa presso il Dipartimento di Psichiatria della Disabilità Intellettiva dell’University College London di Camden e consulente onorario presso lo stesso ente; Luis Salvador-Carulla, professore di Salute Mentale e vice direttore Health Research Institute presso l’Università di Canberra, oltre che professore onorario presso il Centro Nazionale di Epidemiologia e della Salute Pubblica dell’ Australian National University, e presso il Menzies Centre for Health Policy, dell’Università di Sydney.
Tra gli altri autori dei 43 capitoli troviamo un folto gruppo di 116 esperti collaboratori multi-professionali internazionali includente il pool di ricercatori che si sono avvicendati negli anni presso il CREA e quelli stabilmente parte dell’organico come la Dr.ssa Annamaria Bianco, la Dr.ssa Daniela Scuticchio, il Dr. Michele Rossi.
Questo libro di testo fornisce uno stato dell'arte sulle conoscenze circa la prevalenza, i fattori di rischio ed eziologici, le caratteristiche cliniche, le procedure e gli strumenti di valutazione, i criteri diagnostici, il trattamento e la prognosi dei disturbi psichiatrici riscontrati nelle persone con disabilità intellettiva e dei disturbi dello spettro autistico, specialmente quelle a più basso funzionamento. Spiegando la necessità di utilizzare criteri diagnostici e procedure di valutazione per i disturbi psichiatrici specificatamente creati per l'utilizzo con le persone con disabilità intellettiva e dei disturbi dello spettro autistico, consentirà ai lettori di comprendere le specificità dei disturbi psichiatrici in questo contesto e ai medici di superare le difficoltà nella diagnosi e di fornire cure più efficaci che soddisfino le esigenze particolari di questa popolazione. Può altresì essere considerato una lettura imprescindibile per orientare le prospettive future, indicando la strada per il raggiungimento di un’assistenza di alta qualità per le persone con disabilità intellettive e dello sviluppo.

Cliccando sull’apposito link di questa pagina (in alto a destra) è possibile scaricare gratuitamente la parte del libro includente l’indice, gli editori, gli autori, la prefazione, l’introduzione e i ringraziamenti.
 

 

Gruppo CREA
Scarica pdf