Medicina e Disabilità Intelletiva
12/04/2010

Congresso Internazionale di Best Practice nella Medicina per la Disabilità Intellettiva

INTERNATIONAL CONGRESS OF BEST PRACTICE IN INTELLECTUAL DISABILITY MEDICINE - Bridge 2010

"The health and strength of a society can be measured by how well it cares for its most vulnerable members"
"La salute e la forza di una società si misura dal modo in cui si prende cura dei suoi membri più vulnerabili"

I bambini e gli adulti con disabilità intellettiva, specialmente quelli con disabilità gravi e bisogni complessi, costituiscono una parte importante di questo gruppo di popolazione vulnerabile.
Nonostante presentino un numero di bisogni di salute fisica e psichica superiore a quello della popolazione generale, le persone con disabilità intellettiva sono spesso svantaggiate nell'accesso ai servizi sanitari. Inoltre sono rari i casi in cui i loro problemi di salute vengono diagnosticati correttamente e trattati adeguatamente. Troppo frequentemente invece i loro 'comportamenti di sfida' vengono considerati parte della disabilità piuttosto che espressione di una sofferenza fisica o psichica non riconosciuta.
Queste ed altre tematiche affini verranno affrontate il 13 e 14 maggio 2010 a Bristol (UK), in occasione del primo Congresso Internazionale di Best Practice nella Medicina per la Disabilità Intellettiva.
Il congresso riunirà idee innovative, politiche, progetti e pratiche d'eccellenza già in atto in diversi paesi, per il miglioramento dell'assistenza sanitaria alle persone con disabilità intellettiva.
L'evento Internazionale 'Bridge 2010’ sarà di particolare interesse per medici, infermieri e altri operatori sanitari,  nonché per i  rappresentanti di strutture pubbliche e private per l'assistenza sanitaria di persone con disabilità intellettiva.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.bridge2010.org

Micaela Piva Merli