Ricerca Cerca in
01/12/2017

Disabilità Intellettiva e farmaci - Bologna, 14 dicembre 2017

Non vi sono farmaci per la disabilità intellettiva in quanto tale, ma le persone con questa condizione ricevono molte prescrizioni di farmaci, soprattutto psicotropi, per le frequenti comorbilità psichiatriche e neurologiche. I farmaci vanno ad agire su un substrato anatomico e funzionale peculiare, da cui il frequente effetto paradosso, i frequenti effetti indesiderati in ambito psichico e dunque l’estrema difficoltà nella gestione delle terapie.
Pertanto il seminario che l’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna ha programmato per il 14 dicembre 2017 sul tema "Disabilità intellettiva e farmaci" risulta di particolare interesse e utilità.
Questo il programma:
8.00 – 8.30 Registrazione partecipanti
8.30 – 9.00 Presentazione: Rita Di Sarro, Anna Maria Giogoli
9.00 – 9.45 Complessità degli interventi farmacologici nella disabilità intellettiva: Rita Di Sarro
9.45 – 10.30 Uso dei farmaci antiepilettici nei pazienti con disabilità intellettiva, epilessia e comorbilità psichiatrica: Francesca Bisulli
10.30 – 10.45 Pausa
10.45 – 11.30 Mutue interazioni farmacocinetiche fra farmaci antiepilettici, antidepressivi e antipsicotici di seconda generazione; interazioni con alimenti: Manuela Maria Antonia Contin
11.30 – 13.00 Discussione e conclusioni.

Il responsabile scientifico dell'evento è la Dott.ssa Rita Di Sarro, mentre la segreteria organizzativa è stata curata da Anna Maria Giogoli e Massimo Manferdini. La sede è l’Aula B del Padiglione G, 1° piano, dell’Ospedale Bellaria di Bologna, in Via Altura 3.
Per informazioni e iscrizione: m.manferdini@ausl.bologna.it
Sono stati richiesti i crediti ECM; alla formazione possono accedere tutte le figure professionali.