08/08/2017

XII Convegno Nazionale Qualità di Vita, Milano 11-12 settembre 2017

Il convegno sulla qualità della vita per le disabilità promosso da Fondazione Sospiro Onlus giunge alla sua dodicesima edizione. Esprime un impegno costante sul terreno culturale e scientifico a favore della disabilità intellettiva, dell'autismo e degli altri disturbi del neurosviluppo.

Questa edizione, ancor più delle precedenti, è dedicata al futuro delle pratiche e delle politiche socio-sanitarie. La comunità scientifica sta dedicando sempre più attenzione alla qualità di vita, come criterio di riferimento per la scelta degli interventi e per la valutazione della loro efficacia. Particolare attenzione viene riposta ai valori della persona e alla gamma di possibilità di scelta.
Il convegno affronta alcune delle tante complessità che si incontrano quando si guarda lontano con un piede fermo nel presente: le concettualizzazioni complesse dei quadri psicopatologici, la motivazione degli operatori, i diritti, le evidenze, i gravi disturbi del comportamento, i rischi legati agli interventi, lo stato dell’arte delle scienze applicate.
Il convegno “Progettare il futuro” è costruito con i contributi di clinici e ricercatori riconosciuti come esperti a livello nazionale e internazionale. I lavori si apriranno con tre seminari pre-convegno nella mattinata di lunedì 11 settembre. Dal pomeriggio dello stesso giorno alla sera di martedì 12, sono invece previste tre sessioni plenarie con relazioni magistrali in cui si rifletterà sulle grandi sfide che il nostro paese dovrà affrontare in questo settore, cercando di imparare dagli esempi più efficaci. Le lezioni magistrali saranno seguite da nove simposi paralleli che permetteranno ai partecipanti di approfondire le tematiche che più si allineano ai propri interessi.

Il Dott. Marco Bertelli, Direttore Scientifico del CREA, è stato invitato a partecipare con tre attività: un contributo formativo all'interno del terzo seminario pre-convegno, sulle problematiche psichiatriche e sul trattamento farmacologico negli adolescenti e negli adulti con disturbi del neurosviluppo, una relazione in un simposio, sui rischi degli interventi farmacologici e un’onorevole introduzione della lettura magistrale del Dott. Serafino Corti, sull’evoluzione della ricerca e della conoscenza scientifica nell'intervento psicoterapeutico per le persone con disturbi del neurosviluppo.

Per ulteriori informazioni e per isciversi: https://www.fondazionesospiro.it/xii-convegno-nazionale-sulla-qualit%C3%A0-della-vita-le-disabilit%C3%A0-progettare-il-futuro