12/07/2016

Cerimonia Dottorato UNIFI, Palazzo Vecchio 14 luglio 2016

Il dottorato di ricerca è il più alto grado d'istruzione previsto nell'ordinamento universitario italiano, ma soprattutto un'esperienza unica per acquisire le competenze necessarie ad affrontare presso università, enti pubblici e soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione e favorire così il progresso economico e tecnologico della società.
Il 15 marzo si è concluso il primo dottorato di ricerca italiano sulla psichiatria della Disabilità Intellettiva, voluto e finanziato dalla Fondazione San Sebastiano. Il neo dottore di ricerca in questione è la psichiatra Micaela Piva Merli, che, con la supervisione del Dr. Bertelli, ha approfondito presso il CREA il rapporto e la compresenza dei disturbi dello spettro autistico, disturbi dello sviluppo intellettivo e disturbi dello spettro schizofrenico, al fine di precisarne le differenze e contribuire allo sviluppo di migliori criteri di diagnosi differenziale e di comorbilità. Il tutore e il coordinatore del dottorato sono stati nell’ordine il Prof. Pallanti, Direttore della scuola di specializzazione in psichiatria dell’Università di Firenze, e il Prof. Corradetti, Responsabile del XXVIII ciclo del dottorato toscano in neuroscienze.
Per il conferimento del titolo di dottore di ricerca l'Università di Firenze ha istituito una cerimonia pubblica, che si svolgerà giovedì 14 luglio 2016 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, alle ore 17.
L'evento sarà trasmesso in videostreaming da questo sito http://www.unifi.it/mod-MDVideo.html
Il CREA ha già avviato la procedura per attivare il prossimo dottorato sulla psichiatria della disabilità intellettiva e dell'autismo a basso funzionamento. Gli interessati di tutta Italia possono contattare la segretaria allo 0557392880.