30/03/2016

Consapevolezza dell’Autismo, 2 Aprile 2016

Sabato 2 aprile 2016 si celebra la IX giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo e molte sono le iniziative proposte per diffondere la conoscenza di questa condizione, purtroppo sempre più diagnosticata. Si tratta infatti di una sindrome complessa ed eterogenea,che si associa ad una maggiore vulnerabilità sia psichica che somatica.
In molte città italiane sono previsti eventi di sensibilizzazione per far sì che le persone possano confrontarsi con questa diversità, al fine di comprenderla e favorirne l'inclusione.
Un panorama completo delle iniziative previste è disponibile al sito: www.fondazione-autismo.it.
La FIA (Fondazione Italiana Autismo) ha inoltre promosso con il sostegno di RAI la campagna #sfidautismo (dal 28 marzo al 6 aprile); l’obiettivo è quello di dar vita ad occasioni di confronto sulle verità di questa condizione e promuovere una raccolta fondi per il finanziamento di progetti volti a migliorare la qualità di vita di chi ne è portatore e della sua famiglia.
Anche il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca) promuove la Giornata della consapevolezza sull’Autismo con un concorso nazionale rivolto agli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Il progetto #sfidAutismo prevede la realizzazione di uno spot o di fotografie che rappresentino il mondo legato a questa condizione, con l’obiettivo di sensibilizzare su questa tematica e di potenziare il livello di conoscenza, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica.
Segnaliamo inoltre che venerdì 1 aprile il Dr. Marco Bertelli, direttore scientifico di CREA e segretario del comitato scientifico FIA, sarà ospite di “Uno Mattina”, in onda su RAI 1 intorno alle 8:30. Il Dr. Bertelli parlerà delle sfide poste dall’alta prevalenza di disturbi psichiatrici nelle persone con Disturbi dello Spettro Autistico e delle difficoltà a diagnosticarli, viste le modalità atipiche di presentazione dei sintomi.