Ricerca Cerca in
12/03/2015

Firenze, 13 Marzo 2015

Il CREA (Centro di Ricerca E Ambulatori) della Fondazione San Sebastiano conduce da molto tempo attività di ricerca scientifica per le esigenze di salute mentale delle persone con disturbi dello sviluppo intellettivo e dello spettro autistico.
Già da alcuni anni ha istituito un info-day per offrire a queste persone, ai loro familiari, ai loro assistenti professionali e volontari un'occasione di confronto con i ricercatori del settore sui risultati raggiunti e sulla programmazione di nuovi studi.
In questa quinta edizione, dopo una rapida rassegna delle principali attività di ricerca condotte dal CREA nell’ultimo semestre, verrà affrontato il tema della sinergia fra scienza e professione, con un invito a riflettere sul significato della presa in carico della vulnerabilità psico-fisica della persona con disabilità intellettiva e/o disturbi dello spettro autistico. L'argomento verrà sviluppato dallo psichiatra Luca Genoni, membro della Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo (SIDiN) e consulente presso i reparti di chirurgia, medicina interna, oncologia, reumatologia e geriatria della Clinica Luganese Moncucco e presso l’istituto OTAF di Sorengo, di cui fanno parte varie strutture diurne e residenziali per persone con disabilità intellettiva. Dal 1996 al 1999 il Dott. Genoni ha svolto attività formativa presso i corsi di filosofia della Facoltà di teologia di Lugano, nel 2001 ha costituito col prof. Paolo Pagani l'Anastasia coaching-consulting sagl, una società volta al sostegno filosofico-psicologico di professionisti operanti nel settore della salute mentale ed è attualmente supervisore del master in consulenza filosofica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. L'info day del CREA si terrà venerdì 13 giugno 2014, dalle ore 9 alle ore 13, presso la Sala Formazione del CREA, in Via del Sansovino 176 a Firenze.
La partecipazione è gratuita.