02/10/2014

30-31 Ottobre 2014

Il 30 e 31 ottobre 2014 si terrà a Berlino il primo evento formativo di due giorni della sezione Mental Health in Intellectual Disabilities (MHID) dell’European Psychiatric Association (EPA). I contributi scientifici e la conduzione dei lavori sono stati affidati a esperti di valore internazionale. Durante la prima giornata la Dr.ssa McCarthy (Regno Unito) passerà in rassegna le problematiche principali sui disturbi psichiatrici nelle persone con Disabilità Intellettiva (DI), il Dr. Elstner (Germania) presenterà le caratteristiche principali dei diversi strumenti diagnostici e il Dr. Vogel (Germania) ne approfondirà la gestione clinica.
Nella seconda giornata la Dr.ssa Sappok (Germania) rifletterà sull’epidemiologia e la diagnostica dei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) nelle persone con DI, il Dr. Bertelli (Italia), Direttore scientifico del CREA della Fondazione San Sebastiano (Firenze), approfondirà lo stato dell’arte della psicofarmacoterapia in questo gruppo di disturbi e il Prof. Seidel (Germania) esaminerà gli avanzamenti nel campo della genetica della DI e gli ambiti di sovrapposizione con i DSA. Successivamente il Dr. Courtenay (Regno Unito), il Dr. Bobinska (Polonia), il Dr. Van Den Berg (Paesi Bassi) e il Dr. Elstner (Germania) tratteranno le peculiarità epidemiologiche e di politiche sanitarie dei Disturbi dello Sviluppo Intellettivo nei diversi Paesi d’appartenenza. Concluderà la giornata un workshop sullo sviluppo di un modello di cura ottimale per i disturbi psichiatrici nelle persone con DI, al quale possono partecipare tutti gli iscritti al corso.
L’evento sarà anche occasione per uno scambio d’esperienze di ricerca e di pratica clinica: i partecipanti sono invitati a presentare un poster che possa informare sulle attività delle diverse realtà europee.
Le giornate sono rivolte a tutti gli psichiatri e gli operatori della salute mentale europei che si occupano delle persone con DI, per partecipare non è necessario essere membro dell’EPA. È anche possibile iscriversi a una singola giornata. Per i Paesi ad alto reddito, fra cui l’Italia, la quota d’iscrizione per l’intero corso è di 250 euro (140 per studenti e specializzandi), per una singola giornata 130 euro (80 per studenti e specializzandi).
Il modulo e le istruzioni per l’iscrizione sono disponibili sul sito del Royal College of Psychiatrists, al seguente indirizzo: http://www.rcpsych.ac.uk/docs/EPA%20Section%20MHID%2030-31Oct.2014reg.doc.
In alternativa o per ulteriori informazioni è possibile contattare Mrs. Manja Elle (KEH Berlin):
e-mail: m.elle@keh-berlin.de; tel: +49-30-5472-4883, fax: +49-30-5472-299224.