13/03/2014

Firenze, 2 Aprile 2014

Il 2 aprile 2014 si celebra la VII Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo, sancita dalle Nazioni Unite per promuovere la conoscenza dell'autismo e la solidarietà nei confronti delle persone che ne sono affette. Da un paio d'anni Autism Speaks ha lanciato un'iniziativa battezzata 'Light it up blue', in cui la sensiblizzione viene attuata da una simbolica accensione di luci blu.
Da New York a Rio de Janeiro, da Sidney a Roma, diversi monumenti s'illumineranno di blu, le persone più sensibili metteranno all'occhiello un nastro blu e lampade blu si accenderanno dietro a molte finestre.
Nello stesso giorno a Firenze, AIABA (Associazione Italiana Bambini Autistici) e PAMAPI (Parenti e Amici Malati di Autismo e Psicosi Infantile) hanno organizzato molte iniziative di sensibilizzazione importanti: in Piazza Santa Croce, dalle 10 alle 19, uno stand distribuirà materiale informativo e, ai più piccoli, palloncini blu, dalle 9 alle 16.30 la sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi ospiterà un congresso sull'integrazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e il coro e l'orchestra Desiderio da Settignano terranno un concerto serale di musica classica presso la Chiesa del Sacro Cuore (Via Capodimondo, 60).
Il congresso tratterà alcuni dei temi principali inerenti le difficoltà d'inclusione delle persone con disturbi dello spettro autistico. Tra gli altri relatori di rilievo interverranno il Dott. Michele Boschetto, neuropsichiatra infantile e Direttore sanitario PAMAPI, la Dott.ssa Marta Bigozzi, neuropsichiatra infantile e Responsabile del gruppo Autismo Infanzia-Adolescenza dell'AS Firenze, il Dott. Roberto Leonetti, neuropsichiatra infantile e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale AS Firenze, il Dott. Daniele Losco, neuropsichiatra infantile e Direttore dei Servizi terapeutico-riabilitativi AIABA, il Dott. Ciro Ruggerini, neuropsichiatra infantile, psichiatra e Presidente SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo) e la Dott.ssa Donata Vivanti, Vicepresidente dell’European Disability Forum.