26/01/2014

MILANO, 10 marzo 2014

Il concetto di Qualità di Vita ha rappresentato in questi anni uno straordinario motore di cambiamento nell’ambito dei servizi per la disabilità. Nel contesto italiano, uno dei frutti di questo mutamento di scenario è stato la pubblicazione delle Linee Guida dell'Associazione Italiana per il Ritardo Mentale (AIRiM), articolate nelle fondamentali scansioni di metodo: diagnosi, classificazione, assessment, progettazione dei sostegni e valutazione degli esiti.
L’uscita del DSM-5 costituisce un ulteriore momento, anche se non definitivo, di questo itinerario: la riforma del sistema diagnostico, che si allontana dal paradigma categoriale, tipico delle scienze esatte, per avvicinarsi al paradigma dimensionale, proprio delle scienze umane, delinea un maggiore collegamento tra la diagnosi e la progettazione dei sostegni, aiutando gli operatori a orientare le pratiche a beneficio di una reale Qualità di Vita della persona disabile, nei diversi cicli esistenziali.
Questi saranno i temi conduttori del convegno nazionale AIRiM del 2014, organizzato in collaborazione con la Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo  - Disturbi dello Sviluppo Intellettivo e dello Spettro Autistico (SIDiN) e intitolato "DISABILITÀ INTELLETTIVE E DELLO SVILUPPO: QUADRO DIAGNOSTICO E INTERVENTI EFFICACI".
Il congresso si terrà il 10 marzo 2014 a Milano, presso la Sala conferenze del Centro Servizi della Banca Popolare di Milano, in Via Massaua 6.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.airim.it o scrivere a info@airim.it