08/11/2013

Verona, 14-15 Novembre 2013

Le attuali conoscenze sullo spettro autistico suggeriscono che l’identificazione precoce di un disturbo sia importante per l’avvio tempestivo di programmi d’intervento e per il miglioramento della prognosi. La comunità scientifica ha quindi il dovere di produrre strumenti e procedure di screening e di diagnosi sempre più sensibili, da utilizzare sui bambini nei primi anni di vita.
Il 14 e 15 novembre 2013 presso il Polo Zanotto dell'Università di Verona, in Via San Francesco 22, si terrà il Convegno Nazionale organizzato dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA). L’evento, dal titolo ‘La diagnosi precoce dei disturbi autistici’, è articolato in varie sessioni tematiche. I simposi della prima giornata saranno centrati sui progressi della ricerca nella neuroplasticità dei disturbi neuroevolutivi e sulle implicazioni cliniche dei disturbi autistici, dai profili cognitivi ai fenotipi clinici, agli indicatori prognostici. La sessione antimeridiana del secondo giorno sarà invece dedicata alla diagnosi precoce delle patologie autistiche attraverso gli strumenti diagnostici nella ricerca e nella pratica clinica, l’attuazione di uno screening nei servizi pubblici,e il ruolo del pediatra di famiglia. Verranno anche presentate esperienze nazionali e internazionali sulla diagnosi precoce e sui sistemi di controllo dello sviluppo. La sessione pomeridiana includerà prima un approfondimento sulle indicazioni organizzative per la pianificazione degli interventi e la rete dei servizi per la prima infanzia, poi una tavola rotonda centrata sulla diagnosi precoce e sul sistema dei servizi. A quest'ultima interverranno l’Associazione Culturale Pediatri, la Federazione Italiana Medici Pediatri, la GISM-Commissione Salute Mentale-Conferenza delle Regioni, l’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute, la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e la Società Italiana di Pediatria.
I contributi scientifici e la conduzione dei lavori sono stati affidati ad esperti di valore internazionale. Il comitato scientifico dell’evento è composto dai Professori Bernardo Dalla Bernardina (Verona), Antonella Costantino (Milano), Michele Gangemi (Verona), Filippo Muratori (Pisa), Franco Nardocci (Modena) e Leonardo Zoccante (Verona).
Per maggiori informazioni sul congresso scaricare il pdf col seguente link: