26/05/2013

III INFODAY CREA - Firenze, 31 maggio 2013

Il Centro di Ricerca CREA della Fondazione San Sebastiano conduce da anni attività di ricerca scientifica per le esigenze di salute mentale delle persone con disturbi dello sviluppo intellettivo e relazionale.
Nel 2011 ha istituito un info-day per offrire alle persone con disturbi dello sviluppo intellettivo e relazionale, ai loro familiari e ai loro assistenti volontari un'occasione di confronto con gli esperti del settore sui risultati raggiunti dalla ricerca e sulla programmazione di nuovi studi.
In questa terza edizione, fissata per venerdì 31 maggio 2013 dalle 9.00 alle 13.30, oltre alle principali attività di ricerca del CREA, verranno discussi i nuovi traguardi e le nuove necessità in tema di vulnerabilità psichica delle persone con disturbi dello sviluppo intellettivo. Per l'occasione sono stati invitati esperti di fama internazionale: il dott. Nicola Panocchia, dirigente medico del Policlinico A. Gemelli di Roma e membro del Comitato Scientifico Spes Contra Spem Onlus, presenterà la carta dei diritti per la persona con disabilità in ospedale, il dott. Ciro Ruggerini, presidente della Società Italiana per lo studio del Ritardo mentale (SIRM), affronterà il tema dell'intervento precoce, legato alla transizione della vulnerabilità psicopatologica dall'infanzia all'età adulta ed il dott. Tiziano Gomiero, membro del Direttivo della Società Italiana di Psicologia dell'Invecchiamento (SIPI) e dell'Associazione Alzheimer Trento, presenterà il primo strumento di screening per la demenza nelle persone con disabilità intellettiva.
L'infoday CREA si svolgerà anche quest'anno presso il Centro di Formazione CREA - Misericordia di Firenze, a Firenze in Via del Sansovino 176.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. Per informazioni contattare la segreteria CREA: 0557392880.