10/09/2012

RAVENNA, 4-6 OTTOBRE 2012

Dal 4 al 6 Ottobre 2012 presso il Palazzo dei Congressi di Ravenna si terrà il congresso dal titolo ‘Autismo e percorsi di vita: il ruolo della Rete dei servizi’.
L’evento è promosso dall’Azienda USL di Ravenna in collaborazione con l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (ANGSA) di Ravenna e la Fondazione ‘Augusta Pini’ di Bologna. Il coordinamento scientifico è a cura del Prof. Franco Nardocci.
Il congresso rappresenta una buona opportunità d'approfondimento scientifico e di confronto sull’attuale realtà degli interventi per l’autismo nel raccordo tra i servizi del Sistema Sanitario Nazionale, le istituzioni scolastiche e sociali, le associazioni di volontariato, le famiglie e le società scientifiche.
Le esperienze della neuropsichiatria infantile dell’Azienda USL di Ravenna e dei Servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza emiliano-romagnoli, che dal 2008 fanno parte del Programma Autismo Regionale, offrono un punto di partenza ideale per un percorso di verifica e d'approfondimento con la comunità scientifica nazionale.
Parteciperanno anche numerosi professionisti e rappresentanti dell’associazionismo.
Tra i relatori si segnalano Luigi Croce, dell’Università Cattolica di Milano, Marco De Caris, dell’Università degli Studi dell’Aquila, Lalli Gualco Howell, del Downs View Link College e Brighton & Hove LEA (UK), Paolo Moderato, dell’Università IULM, Paolo Cottini, dell’Università di Udine, Andrea Canevaro, dell’Università degli Studi di Bologna, Nicola Vanacore, del Centro Nazionale di Epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità, Francesco Barale, dell’Università degli Studi di Pavia, Donata Vivanti, vicepresidente dell’European Disability Forum e della Federazione FANTASIA, e Marco Bertelli, Direttore Scientifico del CREA.
La relazione del dottor Bertelli verterà sulla comorbidità e la diagnosi differenziale fra autismo, disabilità intellettiva e schizofrenia.

Per maggiori informazioni sul congresso ed i workshop formativi: