09/04/2012

VALORI, PROPETTIVE E STRATEGIE - MILANO, 24-25 maggio 2012

Il 24 e 25 maggio 2012 presso l’Auditorium Stella Polare della Fiera di Milano si terrà la settima edizione del Convegno Nazionale sulla Qualità di Vita per le Disabilità organizzato dalla Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus.
L’evento dal titolo ‘Valori, Prospettive, Strategie’ è centrato sul senso ultimo dell'operare di ogni professionista del campo delle disabilità e sull'applicazione dei principi della qualità di vita ai vari approcci terapeutico-riabilitativi.
La ricerca recente sulle persone con disabilità intellettiva e disturbi dello spettro autistico attribuisce particolare importanza agli stimoli ed alle opportunità che possono sostenere le risorse di base.
Il convegno si sviluppa in tre sessioni tematiche: 1) i ‘valori’ negli interventi per le disabilità e l’autismo, 2) dai valori agli interventi complessi, 3) l’inclusione che si ottiene e quella che si desidera.
I contributi scientifici e la conduzione dei lavori sono stati affidati ad esperti di valore internazionale.
La sessione antimeridiana del primo giorno del convegno è dedicata ad un workshop intensivo condotto dalla Professoressa Marta Snell e intitolato ‘bambini difficili, adulti, complessi: orientare gli sforzi verso l’efficacia e la soddisfazione’. Questa apertura del congresso rappresenta un'opportunità unica di approfondire le strategie per il potenziamento dei comportamenti positivi e della comunicazione tra operatori. Marta Snell è professore emerito presso la Curry School of Education dell'Università della Virginia (USA) e lavora da 45 anni nella clinica e nella ricerca della disabilità intellettiva. Nel 2011 ha ricevuto il premio TASH alla carriera ‘per il contributo portato alla sviluppo della qualità di vita e dell’inclusione delle persone più compromesse’.
Al convegno parteciparà anche il dott. Marco Bertelli, direttore scientifico CREA, che è stato invitato a descrivere lo stato dell’arte degli interventi psicofarmacologici per i disturbi dello sviluppo intellettivo e relazionale alla luce della qualità di vita.

Per ulteriori dettagli scaricare il pdf dell’evento da questo url: