24/02/2012

AUTISMI: LO STATO DELL'ARTE

Oggi 24 febbraio 2012 il Palazzo Valentini di Roma ospita il convegno 'Autismi', dedicato alla valutazione dei risultati del progetto 'Per Correre Insieme'.
Il progetto, realizzato dalla Cooperativa Sociale 'Tutti giù per Terra' in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e con la Fondazione UMANAMENTE del Gruppo Allianz, ha utilizzato una nuova metodologia d’intervento denominata Community Network Approach. L'innovazione consiste nell'adattamento delle cure e dei percorsi riabilitativi alla persona alla sua famiglia, al suo percorso formativo ed alla sua realtà sociale. In questo approccio si dà particolare risalto all’aspetto relazionale, affettivo, alla consapevolezza ed alla capacità di esprimere a pieno le proprie emozioni, così da favorire l'attribuzione di importanza al lavoro ed alla collaborazione, per il raggiungimento di codici di comportamento sociali e adeguati.
Dopo i saluti dell'Onorevole Antonio Rosati, il Prof. Michelle Zappella terrà una lettura magistrale sugli sviluppi delle conoscenze scientifiche negli ultimi 30 anni, sulle indicazioni dei vari interventi disponibili e sulle nuove misure di esito, anch'esse centrate sulla persona rispetto all'intero arco di vita.
I risultati del progetto saranno presentati dalla dott.ssa Fabiana Sonnino e dal Prof. Stefano Vicari. Quest'ultimo terrà anche un discorso sul processo diagnostico e sulla valutazione d'efficacia presso il servizio di neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù.
Nel pomeriggio le presentazioni del dott. Valeri, della dott.ssa Fontana, della dott.ssa Lombroni, delle dott.sse D'Elia e Napolitano, della dott.ssa Bianchi e della dott.ssa Laurenti, saranno seguite da una tavola rotonda presieduta dal dott. Farruggia, segretario della sezione Lazio della SINPIA (Società Italiana NeuroPsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza).