26/11/2011

PERCORSI RIABILITATIVI E FASI DI TRANSIZIONE NELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA

Questo Convegno, organizzato da Idea Prisma 82 Cooperativa Sociale – Centro Riabilitativo Tangram, rappresenta uno degli eventi italiani più importanti della settimana europea della cultura scientifica 2011 (SECS 2011) rispetto ai disturbi dello sviluppo intellettivo e relazionale. Si tratta di un corso ECM rivolto a tutte le figure sanitarie operanti nel settore.
Le fasi di passaggio nella vita di una persona sono sempre cariche di rischi e di opportunità. E così è anche nei processi di crescita di una persona con disabilità intellettiva.
Il convegno in ricordo di Silvia Maffei, neuropsichiatra Infantile del Centro Tangram, vuole quest’anno esplorare le problematiche che ruotano attorno alle fasi di transizione significative nello sviluppo di una persona con disabilità intellettiva. Si parlerà di diagnosi, di passaggi scolastici, di adolescenza, di terza età, in un’ottica multidisciplinare.
Key-note speaker del congresso saranno il dottor Marco Bertelli, direttore scientifico del CREA e presidente della sezione Disabilità Intellettiva dell'Associazione Mondiale di Psichiatria, ed il professor Serafino Corti, direttore del dipartimento disabili dell'Istituto Ospedaliero di Sospiro e membro del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana per il Ritardo Mentale. Nella sessione antimeridiana verranno presentati concetti teorici scientificamente aggiornati sui temi del convegno. Nella sessione pomeridiana verranno attivati workshop paralleli che prevedono il coinvolgimento dei partecipanti per una effettiva acquisizione di competenze nella riabilitazione della disabilità intellettiva.
Il convegno si terrà il 3 dicembre 2011 (giornata internazionale delle persone con disabilità) presso il Centro Riabilitativo Tangram, a Roma in Via Ida Baccini n. 80.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 06/87137239; fax 06/87201033; e-mail coop@ideaprisma.it