06/11/2011

CONFERENZA INTERNAZIONALE SENSORIALE DEL CENTRO MUKIBAUM

A Toronto dal 19 al 23 ottobre 2011 si è tenuta la quarta conferenza internazionale sullo psicosensoriale delle persone con autismo ed altre disabilità complesse. Come nelle edizioni precedenti l'evento, intitolato 'Come To Your Senses', ha creato una dimensione spazio temporale ideale all'incontro ed al confronto.
Vi hanno partecipato professionisti di discipline diverse, con l'obiettivo di riflettere e promuovere la conoscenza sulle implicazioni del mondo sensoriale sul funzionamento mentale ed il benessere generale.
Vi hanno partecipato operatori di prima linea: infermieri, educatori, riabilitatori ed operatori sociali hanno potuto presentare le attività e le tecniche innovative che hanno avuto maggior efficacia nei diversi programmi di supporto e d'intervento.
Vi hanno partecipato genitori e familiari, che hanno potuto portare le loro esperienze ed esprimere perplessità, paure e speranze.
Vi hanno partecipato persone con disabilità dello sviluppo intellettivo e relazionale, raccontando i momenti più significativi delle loro vite, dalle difficoltà più grandi e i modi in cui sono riuscite a superarli ai momenti di maggiore soddisfazione e riapertura alle possibilità future.
Sul podio si sono avvicendati molti ricercatori e divulgatori ben noti alle comunità scientifiche canadese e internazionale. Tra questi, oltre a Nehama Baum e Meaghan Edwards, che hanno fatto gli onori di casa, Mike Atkinson dell'Università del Western Ontario, Dorita Berger della 'Music Therapy Clinic' degli Stati Uniti d'America, Alejandro Brauer Vega del 'Centre for Stimulation and Neurocognitive Development' del Messico, Roy I. Brown, professore emerito dell'Università di Calgari, Charlotte Codina dell'Università di Sheffield (UK), Toyojiro Matsuishi del Dipartimento di Pediatria e Salute Mentale dell'Università di Kurume (Japan), Ciro Ruggerini dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Talita Veldsman dei servizi per la disabilità di Johannesburg (South Africa) e Daniel Goldowitz dell'Università della British Columbia di Vancouver (CA).
Il Dott. Marco Bertelli, direttore scientifico CREA e presidente della sezione disabilità intellettiva dell'Associazione Mondiale di Psichiatria, è stato invitato a tenere la lettura d'apertura del congresso, intitolata 'disabilità intellettiva e connessione mente-corpo'.
Ulteriori informazioni sui Centri MukiBaum sono reperibili attraverso la pagina link di questo sito.
Per ulteriori informazioni sul congresso fare invece riferimento al seguente url: