25/02/2011

IL BENESSERE DELLA PERSONA DISABILE: TRENTO 10 MARZO 2011

Il 10 marzo 2011 a Trento presso la Facoltà di Sociologia si terrà il convegno dal titolo ‘Benessere della persona disabile - la tutela attraverso l’amministratore di sostegno’.
Per gli argomenti trattati l’evento è di estrema attualità, considerando lo sforzo mondiale che va progressivamente delineandosi di promuovere i diritti delle persone con disabilità, di sostenere principi di non-discriminazione ed altre forme di protezione e di fornire servizi favorenti la completa partecipazione alla società.
L’evento vedrà la partecipazione di varie figure professionali, giuridiche, politiche e sanitarie. Il centro di Ricerca ed Evoluzione AMG è stato invitato, nella persona del Dott. Marco Bertelli, a trattare il tema della Qualità di Vita. Questo costrutto è particolarmente utile ai portatori di disabilità ed alle loro famiglie, che spesso ricevono una inadeguata considerazione nella società ed hanno bisogno di molto aiuto e sostegno per provare soddisfazione negli ambiti della vita per loro più significativi.
Il convegno intende approfondire anche il tema della tutela della salute, con particolare riferimento agli aspetti normativi ed alle esperienze maturate nelle Provincie di Trento e Bolzano.
Per ulteriori informazioni: http://www.unitn.it/sociologia/evento/15115/il-benessere-della-persona-disabile-la-tutela-attraverso-lamministratore-di-sostegno