08/11/2010

UNA VISITA PREPARATORIA PER IL PROGRAMMA EUROPEO LIFELONG LEARNING NEL NUOVO CENTRO CONFERENZE DEL CREA

Dall'11 al 13 novembre nel nuovo centro conferenze CREA 35 rappresentanti dei principali enti europei per i progetti di ricerca e di disseminazione culturale sulla famiglia e sull'inclusione della persona con disabilità intellettiva (DI), discuteranno le attività future.
L'incontro è stato organizzato da A.R.F.I.E. (Association de Recherche et de Formation sur l'Insertion en Europe) e da CREA, con il supporto del programma europeo Lifelong Learning. Lo scopo è quello di confrontare le idee, le azioni e le risorse di tutti i partecipanti per produrre nuovi progetti di massima utilità per le persone con DI e le loro famiglie, da sottoporre all'attenzione della Comunità Europea in occasione dellla prossima 'Call for Proposals', attesa per febbraio-marzo 2011.
A.R.F.I.E. è stata costituita nel 1992 come primo network europeo volto al miglioramento dell'assistenza, dell'integrazione e dei servizi sociali per le persone con disabilità, soprattutto gravi difficoltà di apprendimento con disturbi psichiatrici associati. Nel 1993 A.R.F.I.E. è stata riconosciuta associazione europea non governativa (NGO) e ha iniziato ad operare nel settore formativo all'interno del programma europeo Helios II. Nel marzo ‘97 è diventata a pieno titolo membro e referente per la formazione dell'European Disability Forum, la nuova piattaforma politica europea delle associazioni per la disabilità.
I soci A.R.F.I.E. provengono da 12 stati della Comunità Europea e sono rappresentati per la maggior parte da associazioni non profit di familiari e amici di persone con disabilità, cooperative che offrono impiego a disabili, centri di formazione per operatori e professionisti, istituti di ricerca e centri per l'empowerment e lo sviluppo socio-culturale.