corsi
01/06/2011

ATTIVITÀ SPORTIVE RIVOLTE AI DISABILI INTELLETTIVI

A partire da lunedì 6 giugno 2011 si inaugura il ciclo di attività sportive dedicate alle persone con disabilità intellettiva. Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra A.M.G., l’impresa sociale della Misericordia di Firenze diretta dal Dott. Leandro Lombardi e il Comitato Provinciale di Firenze dell'A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura e Sport) prevede l’organizzazione di attività formative e sportive nelle seguenti discipline: karate, danza terapia, fotografia, pesca sportiva – lago, podismo e bocce.
I corsi, a cui si può partecipare gratuitamente avranno la durata di un anno e si svolgeranno negli spazi messi a disposizioni dalle Associazioni e Società Sportive affiliate AICS Firenze e dall’AMG di Misericordia di Firenze.
Alla base del progetto vi è il tentativo di creare momenti d’integrazione tra soggetti con disabilità intellettiva di ogni età e persone normodotate, di trasmettere le competenze e le conoscenze tecniche necessarie allo svolgimento dell’attività fisica ed espressiva e di offrire assistenza nelle attività quotidiane.
Lo svolgimento dei corsi sarà realizzato da educatori ed istruttori, con il supporto di personale volontario già esperto in attività di sostegno a persone intellettivamente disabili.
Il progetto, di cui è responsabile Giorgio Burdese, coordinatore del Settore Cultura dell’AICS Firenze, è coordinato dalla Dott.ssa Isabella Masciavè (AMG Firenze) e dalla Dott.ssa Francesca Faggi (AICS Firenze).

Micaela Piva Merli
Scarica pdf