congresso internazionale
23/03/2011

ATTI DEI CONTRIBUTI SIRM AL 3° CONGRESSO EUROPEO IASSID

Dal 20 al 22 Ottobre 2010 si è tenuto a Roma il terzo Congresso Europeo dell’Associazione Internazionale per gli Studi Scientifici nella Disabilità Intellettiva (IASSID) . Dell’evento, intitolato “integrating biomedical and psycho-social-educational aspects”, hanno fatto parte due simposi speciali sintetizzanti l'attività annuale della Società Italiana per lo Studio del Ritardo Mentale (SIRM).
Il primo, “Esperienze di utenza che cominciano da ricerche”, ha esaminato le applicazioni all’assistenza delle concezioni della Medicina Basata sulle Narrazioni e del Conversazionalismo e le implicazioni cliniche di una nuova concettualizzazione del Funzionamento intellettivo limite. Il secondo, “Ricerche che cominciano da esperienze di utenza”, ha preso in esame i temi della validazione di nuovi strumenti psicometrici per la valutazione dei Disturbi Mentali, di un nuovo approccio metodologico per l’utilizzo “utile” dei farmaci psicotropi negli adulti con autismo e di metodi innovativi nella formazione degli staff.

Gli atti dei due simposi e di tutte le altre attività del congresso internazionale legate alla SIRM sono stati raccolti in un ricco documento, che alleghiamo in versione pdf (cliccare per avviare il downloading).
Marco O. Bertelli, Micaela Piva Merli, Annamaria Bianco e Silvia Boddi
Scarica pdf