giornata nazionale
22/03/2011

NELLE PIAZZE DI TUTTA ITALIA PER LA DISABILITÀ INTELLETTIVA E RELAZIONALE

Domenica 30 marzo ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) sarà nelle principali piazze italiane per festeggiare cinquant'anni di vita: distribuirà materiale informativo e rose blu, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale. Questa iniziativa è la prima di una serie di manifestazioni celebrative che saranno realizzate in tutta Italia.La rosa blu è, appunto, il simbolo dell'associazione e potrebbe aiutare gli italiani a comprendere come collocare la disabilità intellettiva nella loro mente e nel loro cuore: un fiore che, se non fosse per il suo particolare colore, sarebbe tra quelli più comuni ma che, essendo blu, è rarissimo. Per mantenere la propria straordinaria bellezza questo fiore ha bisogno di particolari cure ed attenzioni: un po' come le cure e le attenzioni che le famiglie di ANFFAS rivolgono ai loro congiunti con disabilità; famiglie, a loro volta, particolarmente bisognose di adeguati sostegni.
Lo Stato e la Società devono garantire pari opportunità per tutti ed operare per contrastare ogni forma di discriminazione. ANFFAS si impegna per il raggiungimento di tale obiettivo, portando da cinquant'anni il proprio importante contributo all'intera comunità.
ANFFAS ha recentemente chiesto al Dott. Bertelli (direttore del CREA), di far parte del comitato scientifico dell’associazione, ponendo le basi per una proficua collaborazione nella ricerca al servizio delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie.

A Firenze le piazze interessate saranno le seguenti:
P.zza S. Marco - P.zza S. Lorenzo - P.zza S. Spirito - P.zza della Repubblica
Per informazioni: 055/400151