formazione volontari
04/11/2010

Vo.I.A.G.E.R.S. - VOLONTARIATO ED INTERAZIONE AUMENTATIVA CON GENITORI ED ESPERTI SUL RITARDO DELLO SVILUPPO

Dall’ 8 Novembre 2010 al 28 Febbraio 2011 si svolgerà il corso di formazione per volontari della Disabilità Intellettiva (DI) relativo al progetto Vo.I.A.G.E.R.S. , Volontariato ed Interazione Aumentativa con Genitori ed Esperti sul Ritardo dello Sviluppo, promosso dal Centro di Ricerca ed Evoluzione AMG della Venerabile Arciconfraternita Della Misericordia Di Firenze in collaborazione con CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana).
Il corso, nato dall’esigenza di sviluppare competenze mirate al supporto di tutti i volontari che prestino la loro attività o desiderino operare con persone intellettivamente disabili, si prefigge di introdurre i partecipanti alle conoscenze essenziali e concrete relative alla persona con disabilità intellettiva e di fornire indicazioni e linee guida di supporto per l’interazione e l’approccio al disabile.
Parteciperanno realtà fiorentine impegnate nell'assistenza sanitaria, la cura, la riabilitazione e l’integrazione sociale delle persone con DI, secondo un modello volto all’ottimizzazione della qualità di vita delle persone con DI e delle loro famiglie quali CREA, Centro Ricerca ed Evoluzione AMG ed INCLID, Centro di Integrazione Clinica per la Disabilità Intellettiva, entrambi progetti dell’impresa sociale AMG (Assistenza Minorati Gravi) della Misericordia di Firenze e le associazioni AIABA (Associazione Italiana Assistenza Bambini Autistici), ANFFAS Onlus (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), Associazione TRISOMIA 21 Onlus e I Ragazzi di Sipario (Associazione di Promozione Sociale).
Il progetto prevede lo svolgimento di 6 incontri formativi (ed 1 di valutazione finale) con cadenza settimanale presso l’aula di Formazione del centro di ricerca CREA in Via del Sansovino, 176 – Firenze.
I contenuti tecnico-scientifici portati da professionisti esperti del settore, prevalentemente psichiatri e psicologi appartenenti ad AMG e al gruppo di ricerca CREA s’integreranno in modo dinamico con l’espressione dei bisogni rilevati dall’Associazione di famigliari più pertinente all’argomento trattato nella specifica lezione per un confronto tra i volontari, il tecnico ed il testimone.
Per informazioni: Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze P.zza Duomo, 20 Firenze Tel. 055 239393 Fax 055 292052, Segreteria Organizzativa Sig.ra Fiorella Bigi e-mail fbigi@misericordia.firenze.it orario segreteria: lun-ven 8-14

Micaela Piva Merli