Ricerca Cerca in
Congresso SIDiN 2025
14/10/2025

Il congresso nazionale SIDiN 2025: One Health. Psico-neuro-endocrino-immunologia, psichiatria di liaison e problemi medici per la persona con disturbi del neurosviluppo

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, la Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo (SIDiN) ha organizzato un convegno su un tema di importanza crescente: "One Health. Psico-neuro-endocrino-immunologia, psichiatria di liaison e problemi medici per la persona con disturbi del neurosviluppo".

L'evento è dedicato a esplorare una delle radici più profonde della grande vulnerabilità psico-fisica della persona con Disturbi del Neurosviluppo.

I Disturbi del Neurosviluppo non sono un complesso di difficoltà di interesse neuropsichiatrico, ma l'espressione di una profonda e sottile disregolazione dei grandi sistemi di comunicazione dell'organismo umano, che includono il sistema nervoso, quello endocrino e quello immunitario, nel loro incessante dialogo mediato dalla psiche e dal microbioma.

Questa complessa interazione, al centro della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI), costituisce la chiave per comprendere l'elevata comorbilità in questa popolazione. Qui i problemi fisici e quelli psichici si intrecciano in un nodo spesso considerato inestricabile.

Questo congresso si configura come punto di incontro essenziale per clinica e ricerca. Viene posto un focus sul ruolo strategico della salute mentale nella gestione delle enigmatiche problematiche fisiche (gastrointestinali, infiammatorie, autoimmuni e altro) che affliggono le persone con DNS. Molte problematiche apparentemente fisiche (come i dolori cronici o i disturbi gastrointestinali) si rivelano essere la manifestazione corporea di un disagio psichico o stress cronico. Allo stesso modo, disfunzioni organiche e infiammatorie contribuiscono significativamente alla comparsa o all'aggravamento dei sintomi psichiatrici e comportamentali.

Attraverso la lente operativa della psichiatria di liaison, il convegno fornirà strumenti pratici e modelli teorici per la diagnosi differenziale e la cura integrata. Verranno discusse strategie multidisciplinari e innovative che considerano l'individuo nella sua totalità sistemica, trasformando la vulnerabilità in una nuova opportunità di cura olistica e personalizzata.

L'evento vedrà l'intervento di alcuni dei massimi esperti in questo campo.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

  • Data: 03 Dicembre 2025

  • Sede: Facoltà Teologica (Piazza Tasso), Firenze

  • Accreditamento: evento accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie

Il programma dell'evento è disponibile nel PDF scaricabile dal link in questa pagina

Marco O. Bertelli
Scarica pdf