Premio Leon Eisenberg
14/08/2021

PREMIO LEON EISENBERG AL DIRETTORE SCIENTIFICO DEL CREA, DOTT MARCO BERTELLI

Il 9 agosto il dott. Marco Bertelli ha tenuto la lettura onoraria ‘Ludwik Szymanski’ 2021 nel Grand Grounds della Facoltà di Medicina dell’Università di Harvard, sul tema della “vulnerabilità psicopatologica delle persone con disturbi del neurosviluppo durante e oltre la pandemia da COVID-19”. Un passaggio fondamentale della lettura ha riguardato la produzione e la diffusione dei “Consigli per la gestione dell'epidemia COVID-19 e dei fattori di distress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata e molto elevata di supporto”, capitanata dal CREA della Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze.
Subito prima della lettura onoraria, al dott. Bertelli è stato conferito il prestigioso Leon Eisenberg Award per il 2021, in riconoscimento della sua eccezionale leadership e del ruolo internazionale nell’ambito della salute mentale dei disturbi del neurosviluppo.
Il premio Leon Eisenberg, è stato istituito in onore del famoso psichiatra americano che con i suoi contributi alla ricerca sui problemi del neurosviluppo ha determinato un significativo ampliamento delle conoscenze sull’autismo e sull’iperattività infantile. Leon Eisenberg sarà sempre ricordato per il suo ruolo di pioniere nell’applicare un approccio scientifico alla comprensione e al trattamento dei problemi di salute mentale nelle persone con disturbi del neurosviluppo.
Il Premio Leon Eisenberg viene conferito annualmente dal Program in Mental Health and Developmental Disabilities del Children's Hospital di Boston e dalla Harvard Medical School, a partire dal 28 aprile 2010. Il primo dei professionisti a essere insignito di tale premio è stato proprio il Prof. Ludwik S. Szymanski, seguito da James C. Harris, Luis Salvador-Carulla, Charles A. Nelson, Sir Michael L. Rutter, Joseph T. Coyle, Janina R. Galler, Shekhar Saxena e Felton J. Earls.
Il dott. Marco O. Bertelli e il gruppo di ricerca da lui diretto presso il CREA della Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze, rappresentano la prima organizzazione non accademica a ricevere un riconoscimento di così alto livello.

Annamaria Bianco e Luciana Forte