Consigli COVID-19 disabilità dello sviluppo
20/09/2020

Gli aggiornamenti 1.5 e 1.6 del documento promosso e coordinato da CREA e SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo) volto ad offrire alle persone con disabilità intellettiva, disturbo dello spettro autistico a basso funzionamento e alle loro famiglie una serie di consigli pratici per far fronte ai fattori di distress legati all’epidemia COVID-19 e alle norme igieniche e disposizioni governative per contenerla, sono stati tradotti in 13 lingue e diffusi in tutto il mondo. Il documento è stato tradotto dall’italiano all’inglese e successivamente nelle altre seguenti 12 lingue: arabo, bengalese, bielorusso, cinese, hindi, olandese, portoghese, russo, spagnolo, taiwanese, tedesco e urdu. Tanto si è reso possibile grazie all’endorsement collaborativo da parte dell'Associazione Mondiale di Psichiatria.
Le varie traduzioni del documento sono scaricabili gratuitamente dal sito dell'Associazione Mondiale di Psichiatria (https://www.wpanet.org/covid-19-resources?lang=de), in cui è reperibile anche un articolo del Dott. Marco Bertelli, Direttore Scientifico del CREA e Presidente SIDiN, sull'importanza del documento e sui metodi con cui è stato prodotto (https://www.wpanet.org/post/managing-covid-19-related-mental-distress-for-people-with-high-and-very-high-support-needs?lang=it).
Il documento si inserisce in un ampio programma di sensibilizzazione sulla vulnerabilità psicopatologica delle persone con disabilità dello sviluppo che il Dott. Bertelli porta avanti da molti anni e che troverà nuove opportunità di crescita nel triennio 2021-2023, periodo nel quale lo stesso Bertelli ricoprirà il ruolo di coordinatore del gruppo di lavoro internazionale sull’autismo.

Redazione CREA