Ricerca Cerca in
teleriabilitazione e teleassistenza
06/07/2020

TELEASSISTENZA E TELERIABILITAZIONE PER LA PERSONA CON DISABILITÀ INTELLETTIVA E AUTISMO CON BISOGNO ELEVATO DI SUPPORTO

Il documento scaricabile in PDF cliccando sul link di questa pagina è il risultato di un processo Delphi volto a descrivere e supportare l’attuazione di servizi di teleassistenza e teleriabilitazione per le persone con disabilità intellettiva e/o disturbo dello spettro autistico con bisogno elevato di supporto, con particolare riferimento alla condizione emergenziale legata all’epidemia di COVID-19. Le indicazioni e le soluzioni proposte dai partecipanti sono orientate alle pratiche quotidiane.
Il processo Delphi è stato preceduto da una mappatura della letteratura degli ultimi venti anni (da gennaio 2001 a maggio 2020). Una mappatura della letteratura si differenzia da una revisione sistematica per l’ampiezza dell’area della ricerca, le domande e i limiti dei dati estratti. I quesiti di riferimento per la mappatura hanno riguardato “obiettivi”, “principi generali e prerequisiti per la realizzazione”, “tipologia”, “efficacia” e “limiti”. Gli articoli individuati con questa procedura sono stati integrati con quelli già in possesso degli autori del documento, reperiti attraverso contatti diretti con la comunità scientifica del settore, ma sempre riferiti a riviste scientifiche o ad altre pubblicazioni con revisione paritaria. Solo degli articoli che avevano superato una precedente selezione basata sulla valutazione di titoli e abstract sono stati sottoposti a lettura completa. Sono stati esclusi gli articoli pubblicati unicamente in lingue diverse dall’italiano e dall’inglese.
Gli esperti del processo Delphi sono stati scelti prevalentemente fra i ricercatori del CREA e di ASIR (Associazione Scientifica dei fornitori di servizi di Riabilitazione della Toscana), enti promotori e organizzatori dell'intero progetto. Tali esperti hanno confrontato i dati emersi dalla mappatura della letteratura con l’esperienza della pratica, sia negli anni passati che soprattutto nei mesi dell’emergenza COVID-19, e hanno definito indicazioni per l’organizzazione e la conduzione di servizi di teleassistenza e teleriabilitazione da mantenere o inserire nelle pratiche quotidiane. Il gruppo di esperti ha raggiunto risultati stabili al terzo round del processo Delphi. 

Marco O. Bertelli
Scarica pdf