scudo psichico ai distressori della COVID-19
22/03/2020

Aggiornamento 1.5 del documento promosso e coordinato da CREA e SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo) volto ad offrire alle persone con disabilità intellettiva, disturbo dello spettro autistico a basso funzionamento e alle loro famiglie una serie di consigli pratici per far fronte ai fattori di distress legati all’epidemia COVID-19 e alle norme igieniche e disposizioni governative per contenerla.
Alla scrittura di questa versione hanno partecipato 33 clinici e ricercatori appartenenti a 20 enti diversi di tutto il territorio nazionale: 5 clinici e 4 centri in più rispetto alla versione 1.4.
All’endorsement collaborativo di ANGSA Nazionale, della Federazione Italiana Prader-Willi e dell’Associazione nazionale per lo Studio dell'Assistenza Medica alla persona con Disabilità si è aggiunto quello della Fondazione Italiana per l'Autismo.
Il documento verrà ulteriormente aggiornato sulla base dell'evoluzione degli eventi legati all'epidemia e dei riscontri delle persone con disabilità dello sviluppo e dei loro familiari, in modo da fornire consigli sempre più aderenti alle necessità reali.

Marco O. Bertelli
Scarica pdf