medicina centrata sulla persona
27/04/2010

TERZO CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA MEDICINA CENTRATA SULLA PERSONA

Il 3 e 4 Maggio 2010 si terrà a Ginevra la terza conferenza internazionale sulla Medicina Centrata sulla Persona, organizzata dall’International Network for Person-centered Medicine (INPCM) e da molte altre associazioni scientifiche di rilevanza mondiale.
La Medicina Centrata sulla Persona rappresenta un nuovo modello di intervento sanitario volto alla promozione della salute intesa come uno stato complessivo di benessere fisico, mentale, socio-culturale e spirituale nonché alla riduzione dell'impatto negativo sul benessere soggettivo dei sintomi delle malattie. La Medicina Centrata sulla Persona incoraggia il massimo rispetto della dignità,della responsabilità e di tutti gli altri diritti di ogni singola persona e suggerisce approcci olistici, umanistici. La Conferenza vedrà la partecipazione di esperti che si confronteranno sul concetto di Medicina Centrata sulla Persona e partendo dal tema generale della Collaborazione attraverso Discipline, Specialità e Programmi, saranno presi in esame tra gli argomenti: le tensioni tra centralità della persona o della popolazione, le aspirazioni etiche, gli strumenti di comunicazione di base, le attività fondamentali di assistenza clinica, il cambiamento delle procedute chirurgiche e acute, le opportunità durante il ciclo vitale e il bisogno di prestare attenzione alle diversità culturali.L’International Network for Person-centered Medicine (INPCM) è un’organizzazione non-for-profit di ricerca, educativa e di appoggio, nata dalle Conferenze sulla Medicina Centrata sulla Persona tenute a Ginevra nel 2008 e 2009. L’obiettivo dell’ INPCM è lo sviluppo di opportunità per articolare scienza e umanesimo nella medicina e nell’assistenza sanitaria ed orientarle verso l’individuo nella sua interezza.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.personcenteredmedicine.org

Micaela Piva Merli e Marco Bertelli