Convegno
26/07/2019

Convegno a Pisa sulla “Psicopatologia del Neurosviluppo degli adulti: disturbi depressivi, bipolari, psicotici e correlati all’uso di sostanze”

L’evento, organizzato e promosso dall’Associazione per l’Utilizzo delle Conoscenze Neuroscientifiche a fini Sociali, si è svolto a Pisa l’8 e il 9 luglio scorso. I relatori hanno presentato i propri lavori sue due macro tematiche: l’inquadramento diagnostico e il trattamento psicofarmacologico dei disturbi psichiatrici associati a disturbi neurodegenerativi e del neurosviluppo.
In questi ultimi, in particolare, le alterazioni del funzionamento cognitivo hanno un effetto patoplastico sulla fenomenologia psichiatrica. Nella pratica clinica si apprezzano infatti frequentemente quadri sintomatologici atipici, complessi e di difficile gestione terapeutica.
A tal proposito, nella prima delle due giornate, il dott. Marco Bertelli, direttore scientifico del CREA, ha presentato un contributo sulle terapie farmacologiche dei disturbi dell’umore e del comportamento nelle disabilità intellettive.

Redazione CREA