quaderno CNOP sull'autismo
28/04/2019

BUONE PRASSI PER L'AUTISMO: È USCITO IL QUADERNO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ORDINE DEGLI PSICOLOGI

Il Consiglio Nazionale degli Psicologi (CNOP) ha accolto l’esigenza di molti professionisti di avere una descrizione dello stato dell'arte sulla ricerca e sulle pratiche per il disturbo dello spetttro autistico, che negli ultimi anni sono andate incontro a un rapido sviluppo. A tal scopo è stato costituito un gruppo di lavoro, composto da professionisti con indubbia competenza, includente referenti del MIUR e coordinato dalla dott.ssa Anna Maria Ancona, vicepresidente del CNOP. Il volume prodotto, dopo circa due anni di studio e di confronti di orientamenti teorici diversi, è stato presentato a Bologna lo scorso 29 marzo ed è scaricabile gratuitamente in versione pdf al seguente URL:

Del gruppo di lavoro hanno fatto parte il Dott. Marco Bertelli, psichiatra e psicoterapeuta, Direttore Scientifico del CREA e Presidente della Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo, il Dott. Fabio Apicella, Dirigente Psicologo dell'IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa, il Dott. Giuseppe Maurizio Arduino, psicologo e psicoterapeuta, Responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell'ASL CN1 di Cuneo, il Dott. Raffaele Ciambrone, Direttore dell'Ufficio centrale del MIUR dal 2011 al 2018, la Dott.ssa Tiziana Ciprietti, psicologa e psicoterapeuta, consulente della Fondazione “Il Cireneo” Onlus per l'Autismo, il Prof. Fiorenzo Laghi, psicologo e psicoterapeuta, Presidente del corso di laurea magistrale in psicologia dello sviluppo tipico e atipico e Direttore della scuola di specializzazione in psicologia del ciclo di vita presso la Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma, la Dott.ssa Anna Molli, psicologa e psicoterapeuta, didatta della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Modello Tavistock – Centro Studi Martha Harris di Firenze, la Dott.ssa Cinzia Morselli, psicologa e psicoterapeuta, socia AMHPPIA (Associazione Martha Harris Psicoterapia Psicoanalitica Infanzia e Adolescenza) e membro del CIPPA (Coordinamento Internazionale degli Psicoterapeuti e Psicoanalisti per l'Autismo), la Dott.ssa Claudia Munaro, Insegnante specializzata per le attività di sostegno alla scuola secondaria di I grado e referente inclusione dell'Ambito Territoriale di Vicenza dell'U.S.R. per il Veneto, Stefania Vannucchi, Insegnante specializzata nelle attività di sostegno scuola primaria e membro del Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio permanente per l'integrazione degli alunni con disabilità del MIUR dal 2014 al 2017, e la Prof.ssa Paola Venuti, Professore di Psicologia Dinamica e Psicopatologia Clinica, Direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento.

Annamaria Bianco e Daniela Scuticchio