giornata mondiale consapevolezza autismo
02/04/2018

XI GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO

Anche in questo 2018 il CREA promuove la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, con particolare attenzione alla campagna SfidAutismo#18 di informazione e raccolta fondi realizzata dalla Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA).
Dal 2 al 15 aprile CREA invita ad inviare un SMS Solidale al numero 45581 per donare da 2 a 10 euro per progetti di ricerca e intervento sull’autismo. Fra questi progetti è incluso quello sulla fenomenica e prevalenza dei disturbi psichiatrici co-occorrenti all'autismo, di cui è stata data ripetutamente notizia su questo sito, guidato dal Dott. Marco Bertelli, Presidente della Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo e Direttore Scientifico del CREA (http://www.fondazione-autismo.it/disturbi-psichiatrici-autismo-pfpa/).
La Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo è stata indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. Come ogni anno in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu i più importanti monumenti a testimonianza della vicinanza della comunità alle persone con autismo e alle loro famiglie.
In occasione di questo evento il CREA ha intensificato la sua abituale diffusione di informazioni sull'urgenza di ricerca e di servizi per i bisogni di salute mentale delle persone con autismo; il Dott. Bertelli ha preso parte a tre trasmissioni della RAI: “Storie Italiane”, trasmesso oggi in TV da RAI 1, “Tutta la città ne parla”, trasmesso oggi da RADIO RAI 3, e “Life”, in onda domenica 8/4 su RADIO RAI 1.

redazione CREA