test metabolismo farmaci pischiatrici
27/09/2015

UN NUOVO TEST PER INDIVIDUARE LO PSICOFARMACO PIÙ EFFICACE PER CIASCUNA PERSONA: IMPLICAZIONI PER LA DISABILITÀ INTELLETTIVA E L'AUTISMO

Nelle persone con disabilità intellettiva e in quelle con autismo i trattamenti farmacologici psicoattivi sono frequenti ma spesso apparentemente poco efficaci. Ad esempio nei casi con disturbi del sonno, la buona risposta iniziale alla melatonina scompare dopo poche settimane di trattamento e tende a ripresentarsi dopo una consistente riduzione della dose di principio attivo.
Circa il 50% dell'inefficacia o della rapida perdita d'efficacia dei trattamenti psicoattivi nella disabilità intellettiva e nell'autismo sembra dovuta a variazioni individuali dell'attività degli enzimi epatici che attivano e smaltiscono i farmaci, in particolare le isoforme del citocromo P450 (CYP450). Le reazioni catalizzate da queste proteine sono svariate, dall’ossidrilazione di composti alifatici o aromatici, alla formazione di epossidi e all’ossidazione di alcoli. Oltre a eliminare composti esogeni, collaborano alla biosintesi del colesterolo e alla steroidrogenesi degli ormoni steroidei.
Alcune varianti dei geni che codificano per le isoforme del CYP450 riducono o aboliscono del tutto la capacità di metabolizzare i farmaci, determinandone l’aumento nel sangue e dei conseguenti effetti collaterali. Di contro, i pazienti che metabolizzano i farmaci molto rapidamente finiscono con l’averne livelli plasmatici e cerebrali molto bassi, con riduzione dell’efficacia.
Già 5 anni fa era stato dimostrato che la mancanza di risposta al trattamento con melatonina nelle persone con autismo era legata ad un rallentamento, geneticamente determinato, del metabolismo endogeno della sostanza, ad opera dell'isoforma 1A2 del citocromo P450 epatico.
Lo scorso anno è stato rilevato che nelle persone con autismo e con disabilità intellettiva la risposta e gli effetti indesiderati ai trattamenti con risperidone è chiaramente in relazione col diverso genotipo e dunque con la diversa attività metabolica dell'isoforma 2D6 del citocromo P450.
Durante il 28° congresso internazionale della ECNP (European College of Neuropsychopharmacology), che si è appena concluso, è stato presentato un test capace di misurare le variazioni delle porzioni di DNA responsabili della produzione delle varie isoforme del CYP450.
La prima formulazione di questo test, denominata GeneSight, impiega un approccio farmacogenomico combinato, identificando le variazioni geniche delle isoforme 2D6, C19, 2C9, 1A2, 2B6, 3A4 del CYP450 e di due nodi centrali del sistema di trasmissione neuronale mediato dalla serotonina, il trasportatore SLC6A4 e il recettore HTR2A. Il test è già stato sottoposto a tre diversi studi clinici dal Dottor Anthony Altar, Vice-presidente della Assurex Health, mostrando sensibilità costantemente elevata e proponendosi come uno strumento fondamentale per indirizzare la scelta di un farmaco e per migliorarne l'efficacia.

- Altar C.A.Combinatorial pharmacogenomics provides clinical validity and utility for treating major depression. European Neuropsychopharmacology 2015;25(Suppl 2):S112.
- Altar, C.A., Hornberger J., Shewade, A., Cruz, V. and Mrazek, D. (2013) Clinical validity of cytochrome P450 metabolism and serotonin gene variants in psychiatric pharmacotherapy. Int. Review Psychiatry, 25(5): 509–533.
- Altar, C. A, Carhart, J.M., Allen, J.D., Hall-Flavin, D., Dechairo, B. and Winner, J. (2015) Combinatorial pharmacogenomics predicts antidepressant responses and healthcare utilizations better than single gene phenotypes. Pharmacogenomics J. 2015 Feb 17. P. 1-9.
- Braam W, van Geijlswijk I, Keijzer H, Smits MG, Didden R, Curfs LM. Loss of response to melatonin treatment is associated with slow melatonin metabolism. J Intellect Disabil Res. 2010 Jun;54(6):547-55.
- Braam W, Keijzer H, Struijker Boudier H, Didden R, Smits M, Curfs L. CYP1A2 polymorphisms in slow melatonin metabolisers: a possible relationship with autism spectrum disorder? J Intellect Disabil Res. 2013 Nov;57(11):993-1000.
- Hall-Flavin DK, Winner, JG, Allen JD, Carhart, JM, Procter, B., Snyder KA, Drews MS, Eisterhold LL, Geske, J., Mrazek DA. (2013) Utility of integrated pharmacogenomic testing to support the treatment of major depressive disroder in a psychiatric outpatient setting. Pharmacogenomics and Personalized Medicine 23(10):535–48.
- Youngster I, Zachor DA, Gabis LV, Bar-Chaim A, Benveniste-Levkovitz P, Britzi M, Soback S, Ziv-Baran T, Berkovitch M. CYP2D6 genotyping in paediatric patients with autism treated with risperidone: a preliminary cohort study. Dev Med Child Neurol. 2014 Oct;56(10):990-4.
- Veatch OJ, Pendergast JS, Allen MJ, Leu RM, Johnson CH, Elsea SH, Malow BA. Genetic variation in melatonin pathway enzymes in children with autism spectrum disorder and comorbid sleep onset delay. J Autism Dev Disord. 2015 Jan;45(1):100-10.
- Winner, J, Allen, J., Altar, C.A., and Mihajlovic, A. (2013) Genotype predicts health resource utilization of outpatients with anxiety and depression in a staff model health maintenance organization. Transl. Psychiatry Mar 19;3:e242.

Marco O. Bertelli