06/05/2015

I CORSI ECM DEL IX CONGRESSO NAZIONALE SIDiN

Dal 14 al 16 maggio presso il Centro Congressi Interbrennero di Trento, in via Innsbruck 15, si terrà il 9° Congresso Nazionale della SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo - Disturbi dello Sviluppo Intellettivo e Spettro Autistico) intitolato ‘I Paradigmi dell’integrazione Socio-Sanitaria nell’approccio alla Disabilità Intellettiva. Esperienze Innovative e Progetti di Nuove Prassi per l’efficienza delle Attivazioni e l’Efficacia degli Interventi’.
L’evento è stato organizzato dalla stessa SIDiN, con la collaborazione di AIRiM (Associazione Italiana per lo studio delle Disabilità Intellettive ed Evolutive) e il sostegno di ANFFAS Trentino ONLUS.
Il congresso vedrà la partecipazione di tutti i principali esperti nazionali del campo della salute mentale della DI e rappresenterà un'occasione rara di scambio d’idee, d’esperienze di ricerca e di pratica clinica, e di condivisione di prospettive future. Si articolerà in sessioni plenarie, comunicazioni a tema, simposi e poster.
Nella prima giornata, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, verranno condotti in parallelo i 4 interessanti corsi ECM riportati di seguito:
1. La disabilità intellettiva in terza età - De Vreese e Corti - 7 Crediti ECM
2. Nuove tecniche e strategie di potenziamento cognitivo nella disabilità intellettiva - Orsolini - 8 Crediti ECM
3. La presa in carico delle problematiche psico-sociali delle persone con funzionamento intellettivo limite - Borghetto - 9 Crediti ECM
4. La residenzialità per i disturbi dello spettro autistico - Lassi - 7 Crediti ECM.
I quattro corsi precongressuali ECM sono destinati alle seguenti professioni: Psichiatri, Neuropsichiatri, Neurologi, Medici di Medicina Generale, Psicologi, Terapisti Occupazionali, Assistenti Sanitari, Educatori Professionali, Logopedisti, Fisioterapisti, Infermieri, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Terapisti della neuro e psicomotricità.
Il costo per la partecipazione al corso precongressuale è di 100 euro. Le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno stesso in cui si svolgeranno i corsi. Per informazioni e iscrizioni aprire il pdf riportato sotto o consultare il sito della SIDiN, al seguente URL http://www.sidin.info/news_8.html.
Per coloro che si iscriveranno sia a un corso ECM che all’intero congresso, il costo di entrambi gli eventi è scontato del 20%.

Micaela Piva Merli
Scarica pdf