Ricerca Cerca in
screening autismo nella disabilità intellettiva
23/02/2015

GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DEI DISTURBI PSICHICI NELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA: DIBAS-R

I Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) sono caratterizzati da una compromissione delle abilità sociali, dell’empatia e dell'uso efficace del linguaggio. Circa il 25% delle persone con Disabilità Intellettiva (pcDI), soprattutto quelle con maggiore compromissione cognitiva, presenta aspetti autistici pervasivi. Alcune alterazioni comportamentali, come autolesionismo e/o aggressività, e alcuni disturbi psichici sono reperibili in entrambe le condizioni con frequenza maggiore rispetto alla popolazione generale. Per questi motivi e per la più ampia pecualiarità della fenomenologia psichiatrica già descritta in altri contributi di questo sito, l’identificazione dei DSA nelle pcDI è particolarmente difficile.
A tal proposito l'utilizzo di strumenti diagnostici specifici può essere particolarmente utile. Un nuovo strumento di screening l'identificazione di DSA in persone con DI è stato sviluppato nel 2014 da Tanja Sappok e dai suoi collaboratori del Dipartimento di Psichiatria dell'Ospedale Evangelico Königin-Elisabeth-Herzberge di Berlino.
Lo strumento denominato Diagnostic Behavioral Assessment for Autism Spectrum Disorder-Revised (DiBAS-R) consiste in un'intervista da somministrare a un prestatore d’assistenza che conosce bene il valutando. Può essere utilizzato anche da chi non ha competenze specifiche e la somministrazione non richiede un corso di formazione.
ll DiBAS-R comprende 19 item basati sui criteri diagnostici del DSM-5 e dell’ICD-10, ai quali è possibile attribuire un punteggio seguendo una scala Likert a 4 punti.
La variante R-revised rappresenta una versione del DiBAS composto da 20 item.
Gli autori hanno indagato le proprietà psicometriche dello strumento in un campione di 219 adulti con DI. L'analisi fattoriale ha evidenziato due dimensioni: interazione sociale/comunicazione e stereotipie/rigidità/anomalie sensoriali. La validità diagnostica è risultata adeguata, come emerge da una area di distribuzione di punteggi mantenuta sotto la curva dello 0.89 e da un buon equilibrio fra sensibilità e specificità (81%).
I punteggi totali del DiBAS-R sono correlati significativamente con il Social Communication Questionnaire (Rutter et al., 2003) (r = 0.52), la Scale for Pervasive Developmental Disorders in Mentally Retarded Persons (Kraijer & de Bildt, 2005) (r = 0.50) e l’Autism-Checklist (Sappock et al., 2014) (r = 0.59), mentre non è stata osservata alcuna correlazione significativa con la Modified Overt Aggression Scale. Anche la concordanza tra valutatori è risultata eccellente (ICC = 0.88).
Gli autori hanno concluso che il DiBAS-R ha buone caratteristiche psicometriche e sembra uno strumento promettente per la rilevazione di aspetti autistici in soggetti con DI.
Il DiBAS-R è stato validato in Tedesco. Gli autori hanno tradotto gli item dello strumento in Inglese.
Al momento non sono stati pubblicati altri studi che hanno utilizzato questo strumento di valutazione.

RIFERIMENTI

- Kraijer D, de Bildt A. The PDD-MRS: an instrument for identification of autism spectrum disorders in persons with mental retardation. J Autism Dev Disord. 2005 Aug;35(4):499-513. Versione italiana pubblicata da Erickson, 2006.
- Rutter M, Bailey A, Lord C. Social Communication Questionnaire (SCQ), WPS, 2003, versione italiana pubblicata da Giunti O.S., 2007.
- Sappok T, Heinrich M, Diefenbacher A. Psychometric properties of the Autism-Checklist (ACL) in adults with intellectual disability. Psychiatr Prax. 2014 Jan;41(1):37-44.
- Sappok T, Gaul I, Bergmann T, Dziobek I, Bölte S, Diefenbacher A, Heinrich M. The Diagnostic Behavioral Assessment for autism spectrum disorder - Revised: A screening instrument for adults with intellectual disability suspected of autism spectrum disorders. Research in Autism Spectrum Disorders, 2014; 8(4): 362-375.

Marco O. Bertelli e Micaela Piva Merli