disturbi dell'umore nella disabilità intellettiva
16/04/2014

RICONOSCIMENTO E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELL’UMORE NELLA PERSONA CON DISABILITÀ INTELLETTIVA

Nelle persone con Disabilità Intellettiva (DI) i disturbi dell’umore hanno una prevalenza maggiore rispetto alla popolazione generale. La depressione è particolarmente frequente nelle persone con trisomia 21. Nonostante ciò le conoscenze sull’etiopatogenesi, la presentazione, la valutazione e il trattamento di questi disturbi nelle persone con DI sono molto limitate.
CREA sta conducendo una mappatura sistematica della letteratura sull’argomento, che si differenzia da una revisione sistematica per l’ampiezza dell’area della ricerca, le domande e i limiti dei dati estratti.
Da quanto analizzato fino a questo momento risulta che la letteratura scientifica ha messo in discussione l’utilità dell'applicazione dei criteri diagnostici standard alle persone con DI, inclusi i casi con minor compromissione cognitiva, e ha suggerito alcuni equivalenti comportamentali dei principali sintomi soggettivi. Equivalenti frequenti di sintomi di episodio depressivo maggiore sono il ritiro sociale, la riduzione nella partecipazione alle attività, l’aggressività, sia auto che eterodiretta, e le variazioni dei ritmi circadiani. Anche gli episodi maniacali possono presentarsi con aggressività e altre forme d’impulsività, quali l’ingestione di materiali non edibili, oppure con iperattività, sia finalizzata che non, e logorrea (per i non verbali aumento delle vocalizzazioni).
La prevalenza nazionale dei disturbi dell’umore nelle persone con DI risulta molto alta: gli episodi depressivi maggiori toccano punte dell’11% e quelli maniacali del 19%.
I trattamenti farmacologici più utilizzati e apparentemente più efficaci risultano gli SSRI, il valproato di sodio, il risperidone e l’olanzapina. Una serie di casi più recente sembra indicare un buona efficienza anche per asenapina.
I risultati delle ricerche del CREA su questo argomento verranno presentati dal Dott. Bertelli e dal Dott. Rossi nel prossimo congresso nazionale della SINPF (Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia), che si terrà a Torino dal 3 al 6 giugno.

LETTERATURA

- Bertelli M, Scuticchio D, Ferrandi A, Lassi S, Mango F, Ciavatta C, Porcelli C, Bianco A, Monchieri S. Reliability and validity of the SPAID-G checklist for detecting psychiatric disorders in adults with intellectual disability. Res Dev Disabil. 2012 Mar-Apr;33(2):382-90.
- Bertelli M.O. Asenapina per il trattamento dei comportamenti problema nei disturbi psichiatrici associati a disabilità intellettiva. Atti del XI Congress of the Italian Society of Biological Psychiatry - social neurosciences in psychiatry, Settembre 2013.
- Bourgeois JA, Seritan AL, Casillas EM, Hessl D, Schneider A, Yang Y, Kaur I, Cogswell JB, Nguyen DV, Hagerman RJ. Lifetime prevalence of mood and anxiety disorders in fragile X premutation carriers. J Clin Psychiatry. 2011 Feb;72(2):175-82.
- Gross-Tsur V, Hirsch H, Benarroch F. Manic phenomena in an adult with Prader-Willi syndrome. Isr Med Assoc J. 2014 Jan;16(1):66.
- Hayes S, McGuire B, O'Neill M, Oliver C, Morrison T. Low mood and challenging behaviour in people with severe and profound intellectual disabilities. J Intellect Disabil Res. 2011 Feb;55(2):182-9.
- Sturmey P, Laud RB, Cooper CL, Matson JL, Fodstad JC. Mania and behavioral equivalents: a preliminary study. Res Dev Disabil. 2010 Sep-Oct;31(5):1008-14.
- Walker JC, Dosen A, Buitelaar JK, Janzing JG. Depression in Down syndrome: a review of the literature. Res Dev Disabil. 2011 Sep-Oct;32(5):1432-40.

Marco O. Bertelli