giornata internazionale delle persone disabili
04/12/2011

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE DISABILI

Oggi il mondo intero ha celebrato la 29a Giornata Internazionale delle Persone Disabili. La ricorrenza ha suscitato nuovo interesse in quasi tutti i Paesi dei cinque continenti, che le hanno dedicato manifestazioni, conferenze ed eventi di vario tipo. In suo onore il presidente della nostra Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inaugurato la mostra "noi, l'Italia", allestita nella Sala delle Bandiere del Quirinale. Sono state qui raccolte centocinquanta opere e testi realizzati nei laboratori d'arte della Comunità di Sant'Egidio da persone con disabilità.
Il Presidente ha pronunciato il seguente messaggio: "Desidero rivolgere un affettuoso e caloroso saluto a tutti coloro che quotidianamente vivono i disagi e le difficoltà di tale condizione e nello stesso tempo indirizzare un sentito ringraziamento alle famiglie, alla rete di servizi e alle molte e fattive associazioni che offrono loro un fondamentale, continuo sostegno. … Ne sono emersi ancora una volta la capacità creativa delle persone con disabilità e il loro impegno a partecipare attivamente alla vita sociale e civile del nostro Paese. Si è certamente intrapreso a questo riguardo un positivo percorso di inclusione: tuttavia è altrettanto vero che ancora molto resta da fare. Occorre anche e soprattutto essere consapevoli del fatto che l'attuale crisi economica rende più arduo ma anche più necessario vigilare perché i diritti dei disabili siano adeguatamente tutelati. Rivolgo perciò alle Istituzioni e alla società italiana tutta l'invito ad un impegno costante affinché in ogni contesto trovi coerente attuazione quell'inderogabile dovere di solidarietà sancito dalla nostra Carta costituzionale".
Per AMG ed il CREA questo 3 dicembre 2011 rappresenta un’occasione irrinunciabile per rivendicare una volta di più i diritti alla salute mentale ed alla qualità di vita delle persone con disabilità intellettiva, ancora oggi molto spesso non rispettati o ignorati.

www.youtube.com/watch?v=uQFTlSrKKi0

Daniela Scuticchio e Marco O. Bertelli