CREA è un progetto scientifico-culturale della Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze.
Il progetto CREA nasce dalla constatazione che ad oggi, non sono stati condotti studi ben disegnati sull'epidemiologia dei disturbi psichici e fisici, sulle presentazioni sintomatologiche (spesso atipiche), sull'efficacia degli interventi terapeutici e riabilitativi e sull'organizzazione dei servizi per la salute delle persone con Disabilità Intellettiva.
CREA ha per scopo lo sviluppo di ricerca e diffusione di conoscenza scientifica, nonché la promozione dei presupposti per finanziamenti ed altri sostegni volti alla produzione di risorse di eccellenza per la salute mentale delle persone con Disabilità Intellettiva, sia opere residenziali, sia terapeutiche, che riabilitative o inclusive.
Le attività di CREA sono organizzate in quattro gruppi principali interconnessi: clinica, riabilitazione, ricerca e formazione. Le attività cliniche e riabilitative sono orientate al raggiungimento di alta qualità nelle diverse specialistiche, ma soprattutto alla strutturazione di un intervento multi-disciplinare ed all'ottimizzazione della sua modalità integrativa.
L'obiettivo finale di tutte le attività del progetto è la produzione di risorse volte al miglioramento della salute delle persone con Disabilità intellettiva, con particolare attenzione alla salute mentale dell'adulto. Per tale obiettivo la principale misura di salute è la qualità di vita, intesa come ottimizzazione individuale della relazione fra attribuzione di importanza e percezione di soddisfazione nei vari ambiti di vita con riferimento a tutto l'arco della vita.
CREA svolge la propria attività a Firenze presso i locali di Via del Sansovino, 176, ove operano, oltre al direttore scientifico Dott. Marco Bertelli, quattro ricercatori: il Dott. Michele Rossi (psichiatra), la Dott.ssa Daniela Scuticchio, la Dott.ssa Annamaria Bianco (psicologhe) e la Dott.ssa Micaela Piva Merli (psichiatra).
Partecipa alle attività della Sezione Psichiatria della Disabilità Intellettiva dell’Organizzazione Mondiale di Psichiatria (WPA-SPID), incluse la responsabilità del WEB e la redazione della newsletter della sezione.
Collabora con la SIDiN (Società Italiana per lo studio dei Disturbi del Neurosviluppo - Disturbi dello Sviluppo Intellettivo e Spettro Autistico), anche rispetto alla formazione ed al WEB, e con l'Associazione Italiana per lo studio della Qualità di Vita (AISQuV).
CREA è associato con l'Association de Recherche et de Formation sur l'Insertion en Europe (ARFIE) e la Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI).