05/10/2024

1' SIMPOSIO CREA-NEED Firenze 10 ottobre 2024

Dal 9 all’11 ottobre, presso la Misericordia di Firenze in Piazza Duomo e l'Auditorium Montedomini in Via Faenza, si terrà il meeting del Network of Europeans on Emotional Development (NEED), organizzato dal CREA - Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze.

Il NEED si è costituito nel maggio del 2015 a Berlino, creando una rete di clinici-ricercatori col fine di facilitare la ricerca e le pubblicazioni sullo sviluppo emotivo, e di garantire un'applicazione clinica di alta qualità dell'approccio evolutivo.

Negli ultimi anni il gruppo si è ampliato e ora include membri provenienti da Belgio, Inghilterra, Finlandia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera.

Dal 2019 il NEED è divenuto uno Special Interest Group all'interno della European Association for Mental Health in Intellectual Disability (EAMHID), organizzazione senza scopo di lucro con la missione di contribuire al benessere della società sviluppando, migliorando e sostenendo la crescita e la vitalità della salute mentale nelle persone con disabilità intellettiva.

Il 1° simposio italiano NEED, evento a partecipazione gratuita, si terrà il 10 ottobre, dalle 9 alle 14.30 presso l'Auditorium Montedomini. Il tema principale sarà lo sviluppo emotivo e le condizioni neuroevolutive, con una rassegna delle evidenze attuali e una riflessione sulle prospettive future.

Nella prima parte della mattina, Paula Sterkenburg and Carlos Peña Salazar modereranno i contributi di Tanja Sappok “Emotional development and neurodevelopmental conditions, Jenny Curran Emotional development over time: a case study of a student with ASD, ADHD and severe anxiety disorder”, Marco Bertelli “Emotional development and psychopathology in neurodevelopmental conditions”, e ricercatori del CREA che presenteranno gli avanzamenti dello studio di validazione italiana della Scale for Emotional Development – Short (SED-S).

Nella seconda parte della mattina i lavori proseguiranno con una tavola rotonda sul tema “Emotional development and neurodevelopmental conditions: Practical issues”, moderata da Filip Morisse, cui parteciperanno Hauke Hermann, Annika Gerdtommarkotten, Stefania Calabrese e Brian Barrett, con interventi focalizzati sulla comprensione dei fenomeni comportamentali e sulla loro gestione in relazione al livello di sviluppo emotivo della persona.

Per registrarsi all’evento gratuito inviare una e-mail all’indirizzo info@crea-sansebastiano.org