Non vi sono farmaci per la disabilità intellettiva in quanto tale, ma le persone con questa condizione ricevono molte prescrizioni di farmaci, soprattutto psicotropi, per le frequenti comorbilità psichiatriche e neurologiche. I farmaci vanno ad agire su un substrato anatomico e funzionale peculiare, da cui il frequente effetto paradosso, i frequenti effetti indesiderati in ambito psichico e dunque l’estrema difficoltà nella gestione delle terapie.
Pertanto il seminario che l’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna ha programmato per il 14 dicembre 2017 sul tema "Disabilità intellettiva e farmaci" risulta di particolare interesse e utilità.
Questo il programma:
8.00 – 8.30 Registrazione partecipanti
8.30 – 9.00 Presentazione: Rita Di Sarro, Anna Maria Giogoli
9.00 – 9.45 Complessità degli interventi farmacologici nella disabilità intellettiva: Rita Di Sarro
9.45 – 10.30 Uso dei farmaci antiepilettici nei pazienti con disabilità intellettiva, epilessia e comorbilità psichiatrica: Francesca Bisulli
10.30 – 10.45 Pausa
10.45 – 11.30 Mutue interazioni farmacocinetiche fra farmaci antiepilettici, antidepressivi e antipsicotici di seconda generazione; interazioni con alimenti: Manuela Maria Antonia Contin
11.30 – 13.00 Discussione e conclusioni.
Il responsabile scientifico dell'evento è la Dott.ssa Rita Di Sarro, mentre la segreteria organizzativa è stata curata da Anna Maria Giogoli e Massimo Manferdini. La sede è l’Aula B del Padiglione G, 1° piano, dell’Ospedale Bellaria di Bologna, in Via Altura 3.
Per informazioni e iscrizione: m.manferdini@ausl.bologna.it
Sono stati richiesti i crediti ECM; alla formazione possono accedere tutte le figure professionali.