Da alcuni anni l'info-day del CREA rappresenta un appuntamento abituale con l'informazione scientifica per le persone con disabilità intellettiva e/o disturbi dello spettro autistico, i loro familiari e i professionisti che cercano di aiutarli a superare le loro difficoltà di salute e di adattamento. Il carattere principale dell'evento consiste nel confronto con i ricercatori del settore sui risultati raggiunti e sulla programmazione di nuovi studi.
Quest'anno, dopo una rapida rassegna delle principali attività di ricerca condotte recentemente dal CREA, verranno affrontati i temi della gestione dei comportamenti problema e della diagnosi differenziale dei disturbi psichiatrici co-occorrenti alla disabilità intellettiva e all'autismo.
Interverranno il Dott Marco Bertelli, psichiatra e psicoterapeuta, Direttore scientifico del CREA e Presidente della Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo (SIDiN), il Dott. Roberto Cavagnola, pedagogista, psicologo e psicoterapeuta, membro del Consiglio Direttivo SIDiN, il Dott. Serafino Corti, psicologo e psicoterapeuta, Direttore del dipartimento disabili della Fondazione Istituto Ospedaliero Sospiro e Vice-Presidente SIDiN, i Presidenti delle Associazioni A.I.A.B.A. e P.A.M.A.P.I. e il Prof. Michele Zappella, specialista in neuropsichiatria infantile e in malattie nervose e mentali, Direttore scientifico della rivista "Autismo e disturbi dello sviluppo".
In conclusione verrà presentato il Master di secondo livello sulle tecniche riabilitative comportamentali realizzato da IESCUM e AMICO-DI in collaborazione con Fondazione San Sebastiano e Istituto Agazzi.
L'info day del CREA si terrà giovedì 9 giugno 2016 dalle ore 9 alle ore 13.00, presso la Sala Formazione del CREA, in Via del Sansovino 176 a Firenze.
Come per le edizioni precedenti, la partecipazione è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni: 0557392880.